Magazzini raccordati Milano centrale storia

| |

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Advertisements

Ciascuno di noi conosce un luogo particolare che, per un motivo o per l’altro, ama o ricorda con affetto e commozione, magari un luogo legato all’infanzia. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto “I luoghi del Cuore” del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, del quale fanno parte anche i Magazzini raccordati di Milano.

Advertisements

Si tratta di una struttura molto grande annessa alla stazione Centrale di Milano, sostenuto addirittura da una vera e propria associazione, il Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini per i Magazzini raccordati di Milano.

Anche voi amate questo luogo suggestivo, ma non ne conoscete le vicende? E allora andiamo a scoprire insieme la storia dei Magazzini raccordati di Milano. 

Magazzini raccordati Milano centrale storia

Magazzini raccordati Milano centrale storia

Presso la stazione Centrale di Milano esiste una struttura particolare, i Magazzini raccordati: anche voi amate questo luogo suggestivo, ma non ne conoscete le vicende? E allora andiamo a scoprire insieme la storia dei Magazzini raccordati di Milano. 

Storia Magazzini raccordati di Milano

I Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano hanno compiuto 101 anni: una struttura unica di grande interesse storico, economico e culturale, una superficie di 40 mila mq, distribuiti lungo le vie Ferrante Aporti e Sammartini. Lo stile è quello tardo liberty con influenze decò. Per quanto riguarda la storia, nel 1914 furono creati spazi per lo stoccaggio e la distribuzione delle merci che arrivavano a mezzo treno e venivano trasportate dalla stazione ai magazzini, da qui il nome i Magazzini Raccordati.

In seguito, i Magazzini sono stati impiegati e affittati per attività commerciali all’’ingrosso e artigianale mentre, durante la Seconda Guerra Mondiale, i Magazzini Raccordati furono usati anche come deposito delle armi o come dormitori per i militari, e negli anni sessanta rappresentarono il primo luogo di accoglienza degli immigrati che arrivavano dal sud.

A partire dall’’anno 2000 i contratti di affitto non sono più stati rinnovati, e il rischio di degrado è forte. I Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano possono diventare un importante luogo d’’incontro e di sviluppo per la città, con progetti studiati ad hoc.

 

 

 

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Previous

Anagrafe aperta domenica Milano

Come arrivare ai Magazzini Generali Milano

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.