Ciascuno di noi conosce un luogo particolare che, per un motivo o per l’altro, ama o ricorda con affetto e commozione, magari un luogo legato all’infanzia. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto “I luoghi del Cuore” del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, del quale fanno parte anche i Magazzini raccordati di Milano.
Si tratta di una struttura molto grande annessa alla stazione Centrale di Milano, sostenuto addirittura da una vera e propria associazione, il Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini per i Magazzini raccordati di Milano.
Anche voi amate questo luogo suggestivo, ma non ne conoscete le vicende? E allora andiamo a scoprire insieme la storia dei Magazzini raccordati di Milano.
Magazzini raccordati Milano centrale storia
Presso la stazione Centrale di Milano esiste una struttura particolare, i Magazzini raccordati: anche voi amate questo luogo suggestivo, ma non ne conoscete le vicende? E allora andiamo a scoprire insieme la storia dei Magazzini raccordati di Milano.
Storia Magazzini raccordati di Milano
I Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano hanno compiuto 101 anni: una struttura unica di grande interesse storico, economico e culturale, una superficie di 40 mila mq, distribuiti lungo le vie Ferrante Aporti e Sammartini. Lo stile è quello tardo liberty con influenze decò. Per quanto riguarda la storia, nel 1914 furono creati spazi per lo stoccaggio e la distribuzione delle merci che arrivavano a mezzo treno e venivano trasportate dalla stazione ai magazzini, da qui il nome i Magazzini Raccordati.
In seguito, i Magazzini sono stati impiegati e affittati per attività commerciali all’ingrosso e artigianale mentre, durante la Seconda Guerra Mondiale, i Magazzini Raccordati furono usati anche come deposito delle armi o come dormitori per i militari, e negli anni sessanta rappresentarono il primo luogo di accoglienza degli immigrati che arrivavano dal sud.
A partire dall’anno 2000 i contratti di affitto non sono più stati rinnovati, e il rischio di degrado è forte. I Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano possono diventare un importante luogo d’incontro e di sviluppo per la città, con progetti studiati ad hoc.