in

Luini, Priscio, Breri, Bis: qual è il migliore panzerotto di Milano

Un po’ di Puglia direttamente a Milano; i panzerotti non mancano e conservano la magia della loro terra natia.

Il panzerotto è un prodotto gastronomico da rosticceria, un cerchio di pasta ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna. È un prodotto tipico delle regioni del centro-sud Italia, ma anche nella frenetica Milano sono apprezzati e mangiati a volontà!

Molti si sono traferiti a Milano per esportare il panzerotto e diffonderne il suo sapore! Ora per mangiare un originale e buon panzerotto infatti non siamo costretti a spostarci!

Per stilare una classifica servono ovviamente criteri di giudizio. I panzerotti in questo caso verranno valutati secondo: rapporto qualità/prezzo, accoglienza, storia e ovviamente originalità!

Luini

luini1
Luini Milano

Luini ha segnato la storia di Milano. Negli anni ottanta i panzerotti di Luini erano i protagonisti dei pranzi di tutti gli studenti che decidevano di non andare a scuola e passare una giornata a passeggiare per le vie di Milano. Oggi, gli stessi studenti che un tempo andavano a mangiare i panzerotti, ritornano portando i propri figli. Per questo direi di dare un 10 meritato per la storia di questo negozio! Pensate che la signora Giuseppina Luini si trasferì nel 1949 portando con se una grande tradizione culinaria. L’intuizione di far conoscere i panzerotti, tipico prodotto pugliese, a Milano viene proprio da lei. Inizialmente se ne friggevano pochi: i milanesi non conoscevano ancora il gusto di questo prodotto che però, nel giro di pochi anni, avrebbero apprezzato.

Tutti i panzerotti sono rigorosamente prodotti al momento ed è per questo motivo che sono sempre caldi e fumanti.

Priscio

priscio
Il Priscio Milano

“Priscio”, un nome originale: è un termine dialettale pugliese che si riferisce alla felicità e all’entusiasmo che precede un momento bello, nonché  il desiderio di qualcosa di buono. Questo nome perché riporta alla preparazione dei panzerotti, anzi dei “cuculi” fritti con la nonna, e aperti e farciti con i salumi tagliati a mano dal nonno.

Il locale non è aperto da molto, si trova in pieno centro.

I panzerotti oltre che fritti possono anche essere preparati al forno, e offrono un’ampia varietà di scelta: si passa dai panzerotti classici ai panzerotti “gourmet”! Perde qualche punto considerando i prezzi, considerati alti. Ma si sa, la qualità si paga!

Breri

breri-490x320
Brera Milano

In una delle zone più belle di Milano si trova Breri, un lo cale di nuova apertura. Sul bancone espone la maggior parte dei cibi pugliesi. I prezzi sono nella media, anzi forse anche più bassi della media della zona e di Milano in generale, panzerotti a 2,50 euro, da quelli classici a quelli farciti con con carne, cime di rapa, ricotta forte e mortadella o altri condimenti di stagione.

È aperto dalle 10 alle 22!

Bis

bis_panzerotti_milano
Bis Milano

“Da Bis il panzerotto non è solo arte, è anche matematica.” Così si legge appena si cercano informazioni su di loro! La ricetta si rifà all’originaria tradizione pugliese, che utilizza materie prime di qualità e unisce precisione e passione, per ottenere un prodotto speciale: antico come il panzerotto, nuovo come il panzerotto da Bis. Panzerotti con carne mozzarella, panzerotti con ricotta e limone, panzerotti classici, ma anche focaccia barese e pizzette con pepe e grana.

Vengono serviti due panzerotti alla volta: 1+1= BIS!

Seguendo le descrizioni e individuando il migliore per voi, posso dire infine che ogni amante del panzerotto sarà accontentato in tutti questi locali, al prezzo di armarsi di appetito e buona compagnia.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

I migliori coworking bar di Milano

I migliori negozi vintage Milano accessori