Lombardia zona arancione: un unico colore a puntini rossi

Lombardia zona arancione, ecco cosa cambia da oggi lunedì 1 marzo. La regione torna arancione, ma chiaro e non scuro, dove si prevedono misure più restrittive nella zona di Brescia e Bergamo. Poi dei puntini qua e là, che rappresentano i focolai identificati, che sono in aumento.

LEGGI ANCHE: Coronavirus a Milano, il bollettino di oggi

Milano e Lombardia zona arancione: cosa cambia

Rimane il divieto di spostamento dal proprio comune, ma ci si potrà muovere liberamente e senza autocertificazione. Il coprifuoco rimane comunque valido dalle 22.00 alle 5.00. Fuori dal proprio comune e dalla propria regione ci si potrà andare soltanto per comprovate necessità e motivi di lavoro, studio e salute.

Ristoranti e bar: resta tutto invariato

Nella zona arancione rimangono comunque chiusi bar e ristoranti, con il divieto di consumare cibo e bevande nella adiacenze dei locali. Continueranno comunque a lavorare esclusivamente con servizi d’asporto e a domicilio.

Negozi e centri commerciali: cosa cambia

Riaprono i negozi, non soltanto quelli alimentari. I centri commerciali rimangono comunque chiusi nei giorni festivi e prefestivi.

Scuola: resta tutto invariato

Resta la didattica a distanza e rimango aperte scuole elementari e dell’infanzia.

Trasporto: resta tutto invariato

I trasporti pubblici restano con il limite di capienza del 50%.

Cultura ed eventi: resta tutto invariato

Rimangono chiusi teatri, cinema, piscine, palestre e musei. Proibita ancora la presenza del pubblico a ogni genere di eventi.

Piano vaccinale

Continua il piano vaccinale che ora verrà ricalibrato. Dopo gli over 80 laprioritàandrà, oltre alle forze dell’ordine, personale scolastico e polizia locale, ai comuni in fascia arancione e rossa.

LEGGI ANCHE: Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa

“Rimoduliamo il resto delle vaccinazioni: daremo priorità, nei limiti del possibile e delle linee guida del ministero, alle aree più critiche, ai comuni al confine tra la provincia di Brescia e di Bergamo con presenza importante di focolaio di contagio legato alle varianti e una situazione di tensione legata alla saturazione delle terapie intensive locali” ha spiegato Letizia Moratti.

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.