Lombardia gialla o arancione? La decisione sarà presa in giornata, oggi venerdì 19 febbraio. Al momento la regione si trova in bilico tra due colori che faranno la differenza. Ancora una settimana gialla o torneremo di nuovo alla zona arancione? Attualmente l’ indice Rt è attorno all’1, numero per cui dovremmo automaticamente tornare a zona arancione. Ma attendiamo il pomeriggio per scoprire cosa sarà di noi nella prossima settimana.
LEGGI ANCHE: Lombardia zona arancione: numeri in continuo aumento
Lombardia gialla o arancione? La decisione in giornata
“Lombardia in arancione? Spero proprio di no, lo spero e mi auguro che non si verifichi questa situazione” ha dichiarato il presidente della regione Attilio Fontana. Ed è quello che tutti i lombardi si augurano.
Lombardia zona arancione: cosa cambia
Rimane il divieto di spostamento dal proprio comune, ma ci si potrà muovere liberamente e senza autocertificazione. Il coprifuoco rimane comunque valido dalle 22.00 alle 5.00. Fuori dal proprio comune e dalla propria regione ci si potrà andare soltanto per comprovate necessità e motivi di lavoro, studio e salute.
LEGGI ANCHE: Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa
Nella zona arancione rimangono chiusi bar e ristoranti, con il divieto di consumare cibo e bevande nella adiacenze dei locali. Continueranno comunque a lavorare esclusivamente con servizi d’asporto e a domicilio. I centri commercialirimangono comunque chiusi nei giorni festivi e prefestivi. I trasporti pubblici restano con il limite di capienza del 50%. Richiudono teatri, cinema, piscine, palestre e musei. Proibita ancora la presenza del pubblico a ogni genere di eventi.
Comuni in zona rossa
Fino al 24 febbraio, 4 comuni lombardi, Viggiù, Mede, Castrezzato e Bollate, sono già entrati in zona rossa, i mini lockdown che richiudono i focolai più evidenti, per evitare una chiusura totale della regione. È stato lo stesso Fontana ha firmare l’ordinanza e a Bollate nelle scorse ore è arrivato anche l’esercito per un controllo più puntuale.
LEGGI ANCHE: Variante inglese a Bollate: chiuse tre scuole