Lombardia a tre zone: arancione, arancione rinforzato e rosso

Lombardia a tre zone, arancione, arancione rinforzato e rosso. Tre colori che varieranno a breve. Per oggi 2 marzo i colori sono tre, domani 3 marzo saranno sempre tre ma con ampliamenti di zone arancioni rinforzate e per finire il 4 dovrebbero sparire le zone rosse. I contagi continuano a salire e si fa sempre più pressante la pressione sugli ospedali.

Lombardia a tre zone: arancione, arancione rinforzato e rosso

Un inizio mese a sfumature quello della Regione Lombardia, che da giovedì 4 marzo dovrebbe diventare soltanto di due sfumature di arancione. I comuni in zona rossa infatti ci resteranno soltanto fino a quella data, per poi entrare direttamente in arancione rinforzato. Ma cosa cambia tra le due sfumature? La principale differenza è che in zona rinforzata le lezioni sono sospese, gli unici a frequentare sono i bimbi degli asili nido. Niente visite a parenti e niente spostamenti nelle seconde case, cosa invece permessa nell’arancione.

I comuni in zona arancione rinforzato

Comuni in provincia di Milano: Motta Visconti, Besate, Binasco, Truccazzano, Melzo, Liscate, Pozzuolo Martesana, Vignate, Rodano, Casarile;

Tutta la provincia di Brescia;

Comuni in provincia di Bergamo:  Sarnico, Gandosso, Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Villongo, Castelli di Calepio, Credaro;

Tutti i comuni della provincia di Como;

Comuni in provincia di Mantova: Viadana, Pomponesco, Gazzuolo, Commessaggio, Dosolo, Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, Moglia, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Benedetto Po, Asola, Castelgoffredo, Casaloldo, Medole, Casalmoro, Castiglione delle Stiviere;

Provincia di Cremona: Cremona città, Spinadesco, Castelverde, Pozzaglio ed Uniti, Corte dei Frati, Corte de’ Cortesi con Cignone, Spineda, Bordolano e Olmeneta;

Comuni in provincia di Pavia: Casorate Primo, Trovo, Trivolzio, Rognano, Giussago, Zeccone, Siziano, Battuda, Bereguardo, Borgarello, Zerbolò, Vidigulfo, Viggiù (dal 4 marzo);

Zona rossa

Vietato uscire dalla propria abitazione, se non per motivi di lavoro, assoluta necessità e salute. Sempre in vigore l’autocertificazione. Continua la Dad, la didattica a distanza. Restano chiusi musei e negozi, tranne gli indispensabili. Bar e ristoranti continuano con l’asporto fino alle 22.00 e consigli a domicilio.

Vaccini e terza ondata

Una tendenza in crescita che fa presagire una nuova terza ondata possibile con un picco tra marzo e aprile. Ad un aumento dei nuovi casi corrispondeva una dimissione dei guariti e la pressione sugli ospedali era sotto controllo. La tendenza però ora è cambiata. Più ricoveri e molte meno dimissioni, provocano una nuova pressione.

LEGGI ANCHE: Come prenotare vaccino Covid a Milano e Lombardia: guida completa

Continua il piano vaccinale che ora verrà ricalibrato. Dopo gli over 80 la priorità andrà, oltre alle forze dell’ordine, personale scolastico e polizia locale, ai comuni in fascia arancione e rossa.

LEGGI ANCHE: Vaccino anti-Covid: ora ci si può vaccinare anche negli ospedali privati

“Rimoduliamo il resto delle vaccinazioni: daremo priorità, nei limiti del possibile e delle linee guida del ministero, alle aree più critiche, ai comuni al confine tra la provincia di Brescia e di Bergamo con presenza importante di focolaio di contagio legato alle varianti e una situazione di tensione legata alla saturazione delle terapie intensive locali” ha spiegato Letizia Moratti.

 

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.