Logopedista per bambini a Milano, consigliati dalle mamme per le mamme. Il logopedista si occupa della rieducazione della voce e del linguaggio sia nell’adulto che nel bambino. E una figura a cui fare riferimento se, intorno ai 24 mesi, nostro figlio presenta un  vocabolario scarso o con assenza di combinazioni di parole. Un numero di suoni limitato. Soprattutto se il bambino non viene compreso quando si esprime.

Se ci troviamo in una situazione di questo tipo, dove la difficoltà di comunicazione non sembra migliorare, rivolgersi ad uno specialista potrebbe sbloccare la situazione anche con poche sedute. Occorre ricordare che comunque ogni bambino ha i suoi ritmi e i suoi tempi. Inizialmente la comunicazione con l’adulto avviene attraverso vocalizzi o lallazioni, che rappresentano i precursori delle parole. Con l’aumento del lessico si assiste ad un veloce aumento del vocabolario. Combinazioni di parole che portano alla costruzione delle prime semplici frasi. Con il passare del tempo e dell’età i discorsi diventano via via più complessi, meno ripetitivi e decontestualizzati. Se vi trovate nella situazione di dover ricorrere ad un logopedista a Milano, ecco l’elenco dei centri consigliati dalle mamme.

La figura del logopedista

Si accede al logopedista, attraverso un consulto precedente con un neuropsichiatra, neuropsicologo o psicologo. Si occupa di disturbi articolatori che causano difficoltà di pronuncia delle alterazioni  della voce. Lo scopo è ripristinare uno schema vocale corretto. Si lavora su respirazione, proiezione, risonanza e sulla correzione di abitudini vocali scorrette.

Esistono poi patologie congenite, come le labio e le palatoschisi, che vengono trattate dopo l’intervento chirurgico. La collaborazione con altri medici specialisti, aiuta il logopedista, nel trattamento dei ritardi del linguaggio in età prescolare e della deglutizione atipica. Il logopedista pediatrico osserva dapprima, eppoi analizza il comportamento comunicativo tra genitore e bambino. Deciderà in seguito a questa prima valutazione se proseguire con una presa in carico logopedica con coinvolgimento della famiglia o una presa in carico indiretta in cui si danno dei consigli sui comportamenti comunicativi da adottare e si eseguono dei controlli periodici.

Logopedista per bambini a Milano: consigliati da mamme

Kyron – Centro di Formazione e ricerca i psicomotricità integrata
INDIRIZZO: Via Franchino Gaffurio 5

Centro Medico Sant’Agostino
INDIRIZZO: Corso Vercelli 23 – Viale Abruzzi 4 – Piazza Sant’Agostino 1 e 18 – Foro Buonaparte 70 – Via Panfilo Castaldi 6 – Via Saverio Mercadante 16 – Via Lucania 6 – Via Privata Benadir 5 – Viale Vittorio Veneto, 10 – Via Vincenzo Foppa 7 – Foro Buonaparte 63

Medici in famiglia
INDIRIZZO: Via Lazzaro Papi

Centro Il Girasole
INDIRIZZO: via Leoncavallo

Istituto San Vincenzo
INDIRIZZO: Via Copernico

>Studio medico l’Arco
INDIRIZZO: Via Settembrini angolo Via Vitruvio

Centro Kaleidos
INDIRIZZO: Via Soperga 39

Don Gnocchi
INDIRIZZO:Via Carlo Girola, 30

Centro Abili
INDIRIZZO: Viale Lunigiana 40

Centro Puzzle
INDIRIZZO: Via della Moscova 13

Il semaforo blu
INDIRIZZO: Via Benedetto Marcello, 1

Nuova psicologia Milano
INDIRIZZO: Via Ozanam, 6

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.