Partiranno nel mese di agosto gli interventi di manutenzione sulla linea M2, interrotta tra Loreto e Udine. I lavori sono stati programmati per permettere l’impermeabilizzazione delle gallerie della linea Verde. Atm, nella comunicazione ufficiale, invita tutti i cittadini a pianificare con attenzione il viaggio “considerando maggiori tempi di percorrenza e ci scusiamo per i disagi”.
LEGGI ANCHE: Lavori sulla Linea Verde M2: ecco le vie chiuse per il cantiere
Linea M2 interrotta tra Loreto e Udine ad agosto
Dal 1 al 31 agosto 2019, per tutta la durata del mese, la linea verde M2 sarà interrotta tra Udine e Loreto. Il blocco è valido tutti i giorni, da inizio a fine servizio, senza eccezioni. La circolazione sul resto della linea si svolge regolarmente. Atm invita a fare molta attenzione alle destinazioni dei convogli all’arrivo in banchina. La mattina e la sera, nelle ore di punta, i treni in arrivo da Cologno Nord terminano a Cascina Gobba, mentre alcuni treni in arrivo da Abbiategrasso/Assago terminano a Centrale.
LEGGI ANCHE: Aumento biglietto Atm Milano: nuove tariffe
Bus sostitutivi
Bus sostitutivi, che collega le stazioni della tratta interrotta Loreto-Piola-Lambrate-Udine, ferma nelle stazioni. Previsto un bus, no stop, Cascina Gobba-Loreto, un servizio express che però non effettua nessuna fermata intermedia. Atm suggerisce di usare questo bus in particolare in due casi. Se arrivate da Cologno Nord e siete diretti verso Milano centro la mattina e la sera in ora di punta, poiché in queste ore della giornata i treni terminano a Cascina Gobba. Se viaggiate dal centro di Milano e siete diretti a Cologno Nord o Gessate, poiché il bus express fa servizio diretto da Loreto.
LEGGI ANCHE: Atm: nuove barriere ed allarmi per combattere i trasgressori
Sui bus sostitutivi tra Loreto e Udine, e per proseguire rientrando in metropolitana, sono accettati tutti i biglietti validi al momento del viaggio (secondo i limiti di tempo stabiliti dalla prima convalida). Valgono anche i biglietti emessi prima del 15 luglio, quando entreranno in vigore i titoli di viaggio del nuovo sistema tariffario.
I bus sono stati programmati per coincidere il più possibile con i treni. Nelle ore di punta i bus viaggeranno con frequenze tra gli 1 e i 5 minuti. Durante il resto della giornata, le frequenze variano dai 5 ai 9 minuti. Atm ci tiene a precisare che comunque le condizioni del traffico automobilistico potrebbero influenzare i tempi di percorrenza e le frequenze programmate.
LEGGI ANCHE: Via Melchiorre Gioia chiude a Milano: traffico e deviazioni Atm
Linee di superficie alternative
39: Lambrate FS, Piola e Loreto
53: Cimiano, Udine e Lambrate FS
55: Udine e Loreto
56: Crescenzago, Cimiano e Loreto
75: Cascina Gobba, Crescenzago, Cimiano, Udine e Lambrate FS
81: Lambrate FS, Loreto e Centrale FS
90/91: Piola, Loreto, Caiazzo e Centrale FS