L’Eclair de Génie, una pasticceria francese a Milano con le creazioni del pasticcere Christophe Adam, dove i protagonisti indiscussi sono i l’éclair, bignè francesi coloratissimi, da mangiarsi in un lampo. E proprio il lampo è uno degli ingredienti di marketing più azzeccati di questa pasticceria, si perché Eclair de Génie in italiano si traduce con colpo di genio ed il termine éclair letteralmente significa lampo, appunto perché i pasticcini si mangiano in un lampo!
Due i punti vendita, una boutique pâtisserie a Brera e un laboratorio artigianale con negozio ai Navigli. Eccco chi è Christophe Adam: nominato dalla guida Pudlo “Miglior Pasticciere dell’anno” nel 2014 e votato “Miglior Pasticciere 2015” da Relais Desserts. Dal primo locale aperto nel 2012 nel quartiere Marais di Parigi, L’Éclair de Génie conta oggi 9 negozi nella capitale francese e proiezioni in Asia, in Giappone, Corea e Hong Kong e da oggi anche a Milano. L’Eclair de Génie è già aperto, ma l’inaugurazione ufficiale ci sarà il 14 settembre. Ogni mese vengono venduti 50/60.000 éclair e i dipendenti sono passati da 14 nel 2013 a 44 nel 2015 e il fatturato da 1,6 a 5 milioni di €.
Non solo éclair in pasticceria. Nei due punti vendita ci sono anche i chouglacé, base di pasta choux con gelato artigianale e topping in 6 gusti, come cioccolato brownie (gelato al cioccolato cuore di Guanaja 80%, brownie alle noci macadamia), passion fruit lampone (sorbetto di passion fruit aromatizzato alla rosa, crispy di lamponi) e poi vaniglia con noci pecan, limone Yuzu (sorbetto di limone e yuzu, meringa e streusel), caramello fior di sale, pistacchio cioccolato.
La Boutique. Corso Garibaldi, 55. Milano. Tel. +39 0249532580.
L’Eclair de Génie. La Fabrique. Corso di Porta Ticinese, 76. Milano.