in

Ville e giardini da visitare in Lombardia

ville e giardini

Quando si pensa alla Lombardia non vengono in mente le città d’arte ma per chi cerca cultura e bellezza esistono diversi posti da visitare. Sono infatti 11 i siti Patrimonio dell’Unesco situati nella regione lombarda e oltre 200 i luoghi storici aperti al pubblico tra ville e giardini residenze reali e castelli. Vediamo quelli da non perdere.

Le ville e i giardini da visitare in Lombardia

Uno dei siti da non perdere è la Reggia di Monza, residenza dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo. E’ possibile visitare gli appartamenti e il parco e la Reggia è sede di diverse mostre tra cui l’ultima quella di Monet fino a bacon. A Milano poi si trova Palazzo Reale che dal 29 settembre al 28 gennaio ospiterà un’esposizione di Michelangelo Merisi con Dentro Caravaggio. A Mantova invece c’è Palazzo Ducale dove sono visibili capolavori come la Camera degli Sposi del Mantegna e che regolarmente ospita mostre. Al momento è visitabile Lo spettacolo del Mangiare, un’esposizione dedicata alle arti del banchetto rinascimentale. Alcune delle più belle ville si trovano sulle sponde dei laghi, tra cui ricordiamo in particolare la splendida Villa sul Lago di Como dove è convolato a nozze Tom Crouise. Sul Lario c’è Villa del Balbaniello e a Tremezzina si trova Villa Carlotta con un giardino botanico intorno a un museo che custodisce capolavori come L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta di Francesco Hayez e Palamede di Antonio Canova.

I giardini da visitare

Nel territorio lombardo ci sono moltissimi splendidi giardini che vale la pena visitare. A Varese si trovano i Giardini Estensi e Villa Panza con una delle collezioni d’arte contemporanea statunitense più prestigiose (fino al 15 ottobre si potrà visitare la mostra Robert Wilson for Villa Panza con l’esclusivo Lady Gaga Portraits, per la prima volta in Italia.

Le rocche e i castelli da visitare

A Milano non si può perdere il Castello Sforzesco dove si trova la Pietà del Rondanini, l’ultima scultura marmorea di Michelangelo Buonarroti. A Pavia c’è il Castello Visconteo che al momento ospita un’importante mostra sui Longobardi, punto di arrivo di 15 anni di indagini storiche con oltre 300 opere, 32 siti rappresentati, 17 video originali e installazioni multimediali. Sul Lago Maggiore sorge la Rocca medioevale di Angera dei Borromeo con l’interessante Museo della Bambola e del Giocattolo mentre sul Garda troviamo la Rocca Scaligera.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Teatro Sant’Andrea a Milano: la rassegna

A Milano lo street food a pedali in pieno centro