in

Le strategie di marketing per il 2024 per conquistare i clienti svelate dagli esperti

strategie di marketing
strategie di marketing

Il 2024 sarà per molti l’anno della svolta: c’è chi vuole crescere, chi desidera aprire nuovi punti vendita, chi invece sceglie di mettersi in proprio per la prima volta. Per poter affrontare questo anno in modo sereno e prosperoso, indipendentemente dalla propria situazione di partenza, è fondamentale non tralasciare una strategia di marketing.

Gli esperti del settore hanno evidenziato come questo step possa fare la differenza indipendentemente dalla tipologia di azienda o attività di riferimento: in grandi città come in territori limitati, catene di fama internazionale o piccoli store possono contare sulla pubblicità per poter ottenere sempre più notorietà.

Il mondo del marketing è in costante evoluzione, spinto dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori: con l’avvento del 2024, le imprese devono essere pronte ad adottare piani all’avanguardia per conquistare e mantenere i clienti.

La personalizzazione come tendenza vincente

Uno dei trend più evidenti è la richiesta sempre maggiore di personalizzazione. Nel 2024, i consumatori si aspettano esperienze personalizzate che rispecchino i loro gusti e preferenze. Le imprese devono adottare strategie avanzate di segmentazione e analisi dei dati per offrire contenuti mirati, dall’e-mail marketing alla personalizzazione dei prodotti stessi. Scegliere gadget online da Gift Campaign ti dà un importante vantaggio: potrai selezionare oggetti promozionali in linea con i tuoi valori o il servizio che offri e apporre il logo o un claim così da poterli regalare agli acquirenti.

Le soluzioni che si possono trovare su Giftcampaign.it danno modo di giocare con trend, gadget nuovi a cui forse non hai pensato e trovare soluzioni ad hoc per tutte le tasche!

Sfrutta l’AI per la pubblicità

La tecnologia sta facendo passi da gigante ed è proprio l’AI uno dei trend del prossimo anno. Gli algoritmi di machine learning, parte integrante dell’intelligenza artificiale, alimentano i motori di raccomandazione che suggeriscono prodotti in base alle preferenze individuali dei clienti, aumentando le probabilità di vendita e migliorando il funnel d’acquisto.

Gli esperti non hanno dubbi: seppur l’AI non sostituirà i marketer e le persone, almeno per il momento, potrà diventare un supporto importante per automatizzare alcuni processi come lo studio del target, l’analisi dei dati e altre soluzioni meccaniche che velocizzeranno la routine e renderanno i costi dell’attività più competitivi.

Il video come strumento di comunicazione

Il video rimane uno dei mezzi più potenti per comunicare con i consumatori, ma nel 2024, la tendenza si sposterà verso contenuti interattivi. Le imprese dovrebbero concentrarsi sulla creazione di filmati coinvolgenti che consentano agli spettatori di partecipare attivamente. Questo potrebbe includere sondaggi interattivi, scelte di trama personalizzate o addirittura la possibilità di acquistare direttamente dai contenuti stessi.

Per i social, reel e TikTok continuano a guidare i trend ma secondo i numeri delle ADV social come Facebook e Instagram continueranno ad essere i più efficaci. Il suggerimento degli esperti? Dividere il proprio budget tra contenuti creativi video reel e TikTok senza trascurare un investimento sulle sponsorizzate Meta.

La realtà aumentata da non sottovalutare

Nel 2024, la ricerca di esperienze coinvolgenti spinge le imprese a integrare la realtà aumentata delle loro strategie di marketing: la possibilità di provare virtualmente gli oggetti prima dell’acquisto aumenta l’interesse e la fiducia degli utenti. Le aziende devono esplorare l’implementazione di applicazioni AR che consentano ai clienti di visualizzarli in modo più dettagliato e coinvolgente.

Per esempio, gli showroom virtuali diventeranno sempre più diffusi permettendo ai clienti di esplorare uno spazio virtuale, visualizzare i prodotti e addirittura provarli in tempo reale, offrendo un’esperienza di acquisto unica, ma riduce anche il rischio per i consumatori, aumentando le probabilità di conversione.

La tendenza sostenibile

La sostenibilità non è solo una tendenza passeggera, ma un valore fondamentale per il 2024. Le imprese devono dimostrare un impegno autentico per l’ambiente e la responsabilità sociale. Integrare pratiche sostenibili nella catena di approvvigionamento, comunicare in modo trasparente gli sforzi ecologici e sostenere cause sociali contribuirà a conquistare la fiducia degli acquirenti.

Le campagne dovrebbero mettere in risalto gli sforzi ecologici dell’impresa, evidenziando come i prodotti siano realizzati in modo sostenibile; coinvolgere la comunità in iniziative ambientali e sociali non solo migliora l’immagine aziendale, ma crea anche un legame emotivo con i consumatori.

Servizio clienti digital

La comunicazione via chat è diventata un elemento cruciale per il servizio clienti. Nel 2024, le imprese devono implementare le chat per coinvolgere gli acquirenti direttamente attraverso piattaforme di messaggistica: chatbot avanzati, alimentati dall’IA, possono offrire assistenza immediata, consigli di acquisto e persino raccomandazioni personalizzate.

Il sito web sempre più importante

Avere un sito web è fondamentale ma nel 2024 è assolutamente imprescindibile; anche se non hai un e-commerce potrai avere una pagina vetrina con i contatti, la localizzazione, i servizi offerti, un portfolio e delle immagini. Migliorare il posizionamento SEO attraverso attività di Local SEO o di link building ti darà un twist di competitività.

Il 2024 presenta sfide e opportunità uniche nel panorama del marketing. Le attività devono essere agili nell’adottare nuove tecnologie e strategie per soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei consumatori: dalla personalizzazione all’uso intelligente della tecnologia, le aziende che abbracciano il cambiamento saranno in grado di conquistare i clienti e prosperare nell’era digitale.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
bonus acqua potabile 2024

Bonus Acqua Potabile a Milano e in Lombardia 2024: come richiederlo

sciopero mezzi di trasporto milano 24 gennaio

Primo Sciopero del 2024 a Milano il 24 gennaio: orari, mezzi coinvolti e informazioni