Le migliori colombe artigianali a Milano

Ogni festa ha il suo dolce tipico: Natale ha il panettone, la Festa del Papà ha la Zeppola, quella della Mamma ha la torta mimosa e, naturalmente, Pasqua ha la colomba.

La colomba è un dolce tipico del Veronese ma, come la maggior parte dei dolci, è consumato anche nel resto d’Italia.

Molte sono le marche che si dedicano a sfornare colombe sempre più buone (Bauli, Melegatti, Motta…) ma alla produzione industriale tutti preferiscono le colombe artigianali realizzate nelle pasticcerie poiché è vero che costano di più ma sono sicuramente più buone e gustose di quelle all’ingrosso.

Perciò, alla luce di quanto detto, dove si possono trovare le migliori colombe artigianali a Milano? Scopriamolo subito!!

#1 Regno della Pasticceria Mignon

Pasticceria Martesana

Pasticceria Martesana, Maggiolina , Milano 

La Pasticceria Martesana è la regina indiscussa della Pasticceria Mignon: sono più di 30 le varietà di pasticcini che vengono proposti sempre diversi ogni anno.

A Pasqua la Pasticceria sforna anche delle Colombe artigianali da leccarsi i baffi che accontentano i gusti di tutti: accanto alle versioni della Colomba classica si trovano infatti quelle a base di farina integrale oppure quelle in versione Vegana!

#2 Un bagno di dolcezza nel Centro Storico

Pasticceria Pavè

Pavè, Centro Storico, Milano 

La Pasticceria Pavè di Milano ha solo 3 anni di vita ma è diventata un cult per tutti coloro che passano per il centro di Milano e sono alla ricerca di un dolce break.

Durante le settimane prima di Pasqua, questa Pasticceria pullula di Colombe artigianali di ogni forma e misura e, per accontentare proprio tutti, è possibile anche gustarle nella versione Vegana!

Il laboratorio della Pasticceria è a vista, perciò potrete sbirciare l’operato dei pasticceri per cercare di carpire qualche dolce segreto.

#3 Oasi dolciaria a pochi chilometri da Milano

Pasticceria Besuschio

Pasticceria Besuschio, Abbiategrasso

Se volete mangiare una Colomba Artigianale pluripremiata, dovete recarvi alla Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso, una cittadina a pochi chilometri da Milano.

Nel 2013 infatti Andrea, Capo Pasticcere di qui, ha vinto il premio per aver sfornato la Colomba più buona della Lombardia! 

La sua vittoria è da attribuirsi al fatto che tutti gli ingredienti scelti per fare le Colombe siano DOC: il burro è Corman, il miele Thun, le mandorle Armelline e di Bari.

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc. La mia passione? Trasformare storie quotidiane in parole. Collaboro con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.