Ogni festa ha il suo dolce tipico: Natale ha il panettone, la Festa del Papà ha la Zeppola, quella della Mamma ha la torta mimosa e, naturalmente, Pasqua ha la colomba.
La colomba è un dolce tipico del Veronese ma, come la maggior parte dei dolci, è consumato anche nel resto d’Italia.
Molte sono le marche che si dedicano a sfornare colombe sempre più buone (Bauli, Melegatti, Motta…) ma alla produzione industriale tutti preferiscono le colombe artigianali realizzate nelle pasticcerie poiché è vero che costano di più ma sono sicuramente più buone e gustose di quelle all’ingrosso.
Perciò, alla luce di quanto detto, dove si possono trovare le migliori colombe artigianali a Milano? Scopriamolo subito!!
#1 Regno della Pasticceria Mignon
Pasticceria Martesana, Maggiolina , Milano
La Pasticceria Martesana è la regina indiscussa della Pasticceria Mignon: sono più di 30 le varietà di pasticcini che vengono proposti sempre diversi ogni anno.
A Pasqua la Pasticceria sforna anche delle Colombe artigianali da leccarsi i baffi che accontentano i gusti di tutti: accanto alle versioni della Colomba classica si trovano infatti quelle a base di farina integrale oppure quelle in versione Vegana!
#2 Un bagno di dolcezza nel Centro Storico
Pavè, Centro Storico, Milano
La Pasticceria Pavè di Milano ha solo 3 anni di vita ma è diventata un cult per tutti coloro che passano per il centro di Milano e sono alla ricerca di un dolce break.
Durante le settimane prima di Pasqua, questa Pasticceria pullula di Colombe artigianali di ogni forma e misura e, per accontentare proprio tutti, è possibile anche gustarle nella versione Vegana!
Il laboratorio della Pasticceria è a vista, perciò potrete sbirciare l’operato dei pasticceri per cercare di carpire qualche dolce segreto.
#3 Oasi dolciaria a pochi chilometri da Milano
Pasticceria Besuschio, Abbiategrasso
Se volete mangiare una Colomba Artigianale pluripremiata, dovete recarvi alla Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso, una cittadina a pochi chilometri da Milano.
Nel 2013 infatti Andrea, Capo Pasticcere di qui, ha vinto il premio per aver sfornato la Colomba più buona della Lombardia!
La sua vittoria è da attribuirsi al fatto che tutti gli ingredienti scelti per fare le Colombe siano DOC: il burro è Corman, il miele Thun, le mandorle Armelline e di Bari.