in

Le migliori birrerie artigianali di Milano

Milano ha da sempre ospitato locali interessanti che hanno dettato leggi e mode valide poi per tutto il Paese. Come non ricordarsi l’invenzione dell’abbondantissimo happy hour meneghino, una vera novità degli anni Novanta, composto da ricche portate, pizze, panini e stuzzicherie varie servite gratuitamente durante l’orario pre-cena, diventato in seguito un vero e proprio appuntamento fisso in tutte le altre città italiane.

Lo stesso discorso vale per le birrerie di nuova generazione: sfruttando la nascita dei piccoli birrifici in territorio lombardo e milanese, molti pub hanno adottato una linea completa di birre artigianiali e crude, ovvero non pastorizzate, in modo da incontrare il gusto più raffinato ed esigente di una clientela sempre più affascinata dal mondo dell’ “hand made beer”.

Ha iniziato questa stagione – perlomeno a Milano – il famosissimo brewpub (formula anglosassone per indicare un birrificio con pub annesso) Birrificio Lambrate, ormai prossimo a compiere vent’anni di attività, la cui formula vincente è stata poi ripresa dal Giardino della Birra o dall’Officina della Birra, a Bresso. Il discorso si è sviluppato con la nascita dei cosiddetti indiepub, ovvero locali dove poter degustare diverse birre crude, e pensiamo per esempio all’Hop, o al recentissimo LambicZoon o anche alla catena di birrerie a marchio BQ.

Le migliori birrerie artigianali di Milano: LA CLASSIFICA

 

Birrificio Lambrate

Birrificio_Lambrate
via Adelchi 5, tel. 02 70638678

Lo storico primo microbirrifiicio di Milano, in zona est. Qui trovate una ventina di birre crude che spaziano fra gli stili classici e le rivisitazioni originalissime di un formidabile team di birrai. L’atmosfera, poi, nel locale, è davvero incredibile.

Pagina Facebook Birrificio Lambrate

Piccolo Birrificio Brioschi

Piccolo Birrificio Brioschi

via Brioschi 74, tel. 02 83428009

Piccolo e recentissimo brewpub, propone diverse birre artigianali in un ambiente caldo e amichevole. Si servono anche taglieri, panini e prodotti tipici da pub

Pagina facebook Piccolo Birrificio Brioschi

Hop!

Hop!

viale Regina Margherita 16

Fra i primissimi locali a dotarsi di birre crude, ospita diverse prelibatezze dei migliori birrifici italiani. La conduzione è tutta femminile

Pagina facebook Hop!

Lambiczoon

Lambiczoon

via Friuli46, tel. 02 36534840

Inaugurato pochi anni fa, questo eccentrico pub propone birre crude e birre acide, bevutissime in Belgio ed in Francia, ma qui da noi piuttosto rare e poco conosciute

Pagina facebook Labiczoon

Beerbacco

Beerbacco

corso Garibaldi 75, tel.02 91635786

Poche spine ma in compenso moltissime bottiglie di birre artigianali in questo locale ampio e divertente, conosciuto anche per le sue pareti simili a lavagne, dove poter scrivere di tutto, anche le vostre impressioni.

Pagina facebook Beerbacco

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Supermercati aperti 1 novembre Milano

amazon consegna a milano in 1 ora

Con Amazon, anche la frutta e la verdura arrivano in un’ora: ecco dove