Milano ha da sempre ospitato locali interessanti che hanno dettato leggi e mode valide poi per tutto il Paese. Come non ricordarsi l’invenzione dell’abbondantissimo happy hour meneghino, una vera novità degli anni Novanta, composto da ricche portate, pizze, panini e stuzzicherie varie servite gratuitamente durante l’orario pre-cena, diventato in seguito un vero e proprio appuntamento fisso in tutte le altre città italiane.
Lo stesso discorso vale per le birrerie di nuova generazione: sfruttando la nascita dei piccoli birrifici in territorio lombardo e milanese, molti pub hanno adottato una linea completa di birre artigianiali e crude, ovvero non pastorizzate, in modo da incontrare il gusto più raffinato ed esigente di una clientela sempre più affascinata dal mondo dell’ “hand made beer”.
Ha iniziato questa stagione – perlomeno a Milano – il famosissimo brewpub (formula anglosassone per indicare un birrificio con pub annesso) Birrificio Lambrate, ormai prossimo a compiere vent’anni di attività, la cui formula vincente è stata poi ripresa dal Giardino della Birra o dall’Officina della Birra, a Bresso. Il discorso si è sviluppato con la nascita dei cosiddetti indiepub, ovvero locali dove poter degustare diverse birre crude, e pensiamo per esempio all’Hop, o al recentissimo LambicZoon o anche alla catena di birrerie a marchio BQ.
Le migliori birrerie artigianali di Milano: LA CLASSIFICA
Birrificio Lambrate
via Adelchi 5, tel. 02 70638678
Lo storico primo microbirrifiicio di Milano, in zona est. Qui trovate una ventina di birre crude che spaziano fra gli stili classici e le rivisitazioni originalissime di un formidabile team di birrai. L’atmosfera, poi, nel locale, è davvero incredibile.
Pagina Facebook Birrificio Lambrate
Piccolo Birrificio Brioschi
via Brioschi 74, tel. 02 83428009
Piccolo e recentissimo brewpub, propone diverse birre artigianali in un ambiente caldo e amichevole. Si servono anche taglieri, panini e prodotti tipici da pub
Pagina facebook Piccolo Birrificio Brioschi
Hop!
viale Regina Margherita 16
Fra i primissimi locali a dotarsi di birre crude, ospita diverse prelibatezze dei migliori birrifici italiani. La conduzione è tutta femminile
Lambiczoon
via Friuli46, tel. 02 36534840
Inaugurato pochi anni fa, questo eccentrico pub propone birre crude e birre acide, bevutissime in Belgio ed in Francia, ma qui da noi piuttosto rare e poco conosciute
Beerbacco
corso Garibaldi 75, tel.02 91635786
Poche spine ma in compenso moltissime bottiglie di birre artigianali in questo locale ampio e divertente, conosciuto anche per le sue pareti simili a lavagne, dove poter scrivere di tutto, anche le vostre impressioni.