Lapsus, il nuovo caffè-libreria di Milano, aperto lo scorso 13 Ottobre, è un vero e proprio progetto a conduzione familiare, dove Sara e Alice sono due dei tre soci fondatori ed il terzo è Luca e Sara è la zia di entrambi!! L’obiettivo dei proprietari di Lapsus è offrire una selezione di libri di narrativa e di testi per bambini, sia classici che novità, così da far diventare la libreria un punto di incontro nel quartiere.
“Questo quartiere si è rialzato, si sta rivalutando e rilanciando”: così rispondono Sara Rosina e Alice Cislaghi, a chi chiede loro se siano sicure di poter campare vendendo libri, di questi tempi e in una zona periferica dai trascorsi difficili. Una fiducia già ripagata dai residenti: l’arrivo di una libreria ha suscitato entusiasmo sulla pagina della social street dei “Residenti in San Gottardo, via Meda e dintorni”. E l’edicola all’angolo tra via Meda e via Spaventa ha promesso supporto per rifornire la libreria di quotidiani.
“Puntiamo da un lato sui libri per i bambini, che hanno un mercato vivace perché genitori, nonni e zii – fa sapere Alice – li scelgono sempre più spesso come regalo per figli e nipoti. Dall’altro punteremo sulle piccole case editrici che portano avanti progetti editoriali di nicchia o di particolare interesse. Penso a Keller, Nottetempo, Iperborea, che pubblica gli scrittori scandinavi, accanto a case editrici più grandi e note come Adelphi e Sellerio. Quello che eviteremo sono i best-seller perché si possono trovare ovunque, anche al supermercato».