in

L’andamento dei prezzi per l’acquisto di immobili a Milano

Case popolari a Milano

I prezzi delle case a Milano presentano dei livelli piuttosto alti, a fronte comunque di una domanda, soprattutto per quanto riguarda gli immobili residenziali, che continua ad essere piuttosto notevole. Infatti nel 2021 a Milano, secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, si sono registrate più di 26.000 compravendite di case destinate a livello residenziale. Si tratta di un dato molto interessante, perché complessivamente si può parlare di un incremento del 24% rispetto al 2020. Abbastanza veloci le operazioni di compravendita anche per quanto riguarda le tempistiche con cui vengono concluse, che si confermano intorno a 2-3 mesi. Ma qual è la situazione zona per zona nel capoluogo lombardo? Cerchiamo di capirne di più a questo proposito.

La possibilità di comprare case al centro di Milano

Possiamo dare un’occhiata agli annunci di vendita monolocali a Milano sul sito Immobiliovunque.it. Si tratta di un portale che gestisce annunci immobiliari selezionati, soprattutto rifacendosi a quelle offerte messe in campo da agenzie immobiliari di qualità. Il tutto è gestito tramite una piattaforma innovativa ed intuitiva, di facile consultazione, per scoprire tutto sulle compravendite di case.

Sicuramente il centro di Milano si conferma come la zona di prestigio per eccellenza, anche se nel corso del tempo ha presentato diverse dinamiche. Per esempio Brera e la zona Magenta si confermano tra le più vivaci per quanto riguarda le richieste, i prezzi in crescita e i risultati delle compravendite.

In questi quartieri gli immobili di pregio, sia nuovi che ristrutturati, costano dagli 8.250 ai 10.500 euro al metro quadro. In generale i valori nel centro storico per quanto riguarda l’acquisto di case già costruite da tempo si attestano ad una cifra che va dai 6.630 ai 7.700 euro al metro quadro.

Nelle zone semicentrali possiamo segnalare come caratterizzate da particolari dinamiche quelle di Porta Romana, Indipendenza, Bocconi, Navigli, Fiera, Pagano e Sempione. Facciamo alcuni esempi anche per quanto riguarda i prezzi di queste zone che abbiamo appena nominato.

Ad esempio nel quartiere Indipendenza per gli immobili usati in buono stato si parla di quotazioni intorno ai 5.300 euro al metro quadro per chi vuole comprare. Nell’area di Porta Romana i prezzi si attestano intorno ai 4.100 euro al metro quadro, arrivando a punte di 5.500 euro al metro quadro per gli immobili signorili. In zona Bocconi la tipologia media presenta prezzi di circa 3.800 euro al metro quadro.

Gli acquisti delle case in periferia a Milano

Le zone periferiche della città di Milano appaiono con una situazione piuttosto differenziata e variegata, sia per quanto riguarda il mercato in generale e quindi la domanda sia per ciò che concerne i prezzi.

Se per esempio ci rifacciamo alla zona Certosa-Villapizzone, che è dislocata nella periferia Nord Ovest del capoluogo lombardo, abbiamo valori compresi tra i 1.600 e i 2.300 euro al metro quadro. Per le soluzioni da ristrutturare i prezzi vanno dai 1.400 ai 1.750 euro al metro quadro.

Prendiamo adesso in considerazione la periferia Nord di Milano, in particolare per esempio la zona Dergano. Qui abbiamo prezzi in media intorno ai 2.500 euro al metro quadro, ma anche case con costi più economici intorno ai 1.700 euro al metro quadro.

I prezzi sono stabili per quanto riguarda la zona Zara-Istria, così come nel quartiere Farini, con quotazioni intorno ai 3.000 euro al metro quadro. Gli immobili signorili di grande prestigio possono arrivare fino a 4.000 euro al metro quadro.

Nella zona periferica di Nord Ovest, nell’area rappresentata da Viale Monza, Precotto e Gorla, a seconda delle tipologie delle abitazioni, abbiamo prezzi compresi tra i 1.900 e i 2.450 euro al metro quadro. In zona Città Studi si può acquistare casa a circa 3.700 euro al metro q

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Ikea Festival Fuorisalone 2022

Ikea Festival Fuorisalone 2022: orari, cosa vedere e come arrivare

Mostre Milano 2024

Mostre Milano 2024: le imperdibili mese per mese