in

La Torre Velasca come non l’avete mai vista, l’installazione per la Milano Design Week

installazione torre velasca fuorisalone 2023

La Torre Velasca, una delle icone architettoniche di Milano, sta per sottoporsi ad un imponente progetto di restauro a cura di Hines, esperto in investimenti, sviluppo e gestione immobiliare. Nel frattempo, la torre si fa portavoce di una ‘Re-Evoluzione’, ospitando la prima installazione digitale nella storia del Fuorisalone: “Torre Velasca QR Code: Quick Re-Evolution Code”

La designer Elena Salmistraro ha immaginato un’opera virtuale che ricama nuove connessioni tra Milano e questa maestosa struttura.

L’installazione – frutto di un linguaggio innovativo e contemporaneo – porta il FuoriSalone nel mondo virtuale per la prima volta ed offre un viaggio immersivo attraverso i nuovi livelli di percezione che si integrano perfettamente nella realtà. Questo evento rappresenta un’ulteriore testimonianza della storica portata evolutiva della Torre Velasca in ambito architettonico e del design.

L’installazione della torre Velasca

In occasione del FuoriSalone 2023, realtà e immaginazione si intrecciano per dar vita a suggestive configurazioni urbane e architettoniche, sfidando le leggi della materia e della fisica. Una preview esclusiva, presentata durante la Milano Design Week, che rivoluziona le modalità di vivere gli spazi attraverso un’innovativa esperienza digitale. L’installazione, firmata da Torre Velasca, si fa portavoce della Re-Evoluzione, in grado di suscitare contaminazioni tra diverse discipline, ispirare connessioni tra persone e luoghi, proiettando l’immaginazione di tutti verso nuovi paradigmi e interpretazioni del reale. Un’esplorazione digitale che la prestigiosa azienda Hines affida al talento creativo della designer Elena Salmistraro, diventando parte integrante della Mostra-Evento diffusa INTERNI Design Re-Evolution.

installazione torre velasca fuorisalone 2023

L’opera della designer italiana Elena Salmistraro

L’opera della designer italiana Elena Salmistraro, realizzata nell’ambito della mostra internazionale “INTERNI Design Re-Evolution”, sarà facilmente accessibile grazie a sticker QR code posizionati in oltre 80 punti strategici di Milano e a vari canali online e offline. Salmistraro propone una reinterpretazione iperrealista della Torre Velasca, simbolo iconico dello skyline milanese, avvolta da una trama colorata di filati che rappresentano il tessuto urbano e sociale della città. Tale progetto si inserisce in quello di rigenerazione in corso sviluppato da Hines e lo studio Asti Architetti, che si prefigge l’obiettivo di restituire spazi fruibili ai cittadini e ricucire i rapporti tra Milano e la sua Torre. L’installazione “Torre Velasca QR Code: Quick Re-Evolution Code” intreccia realtà e immaginazione, tessendo nuove e suggestive configurazioni urbane e architettoniche, sfidando le leggi della materia, degli spazi e della fisica. Questa anteprima assoluta rappresenta un’opportunità unica di esplorare le nuove modalità di comunicazione, rappresentazione e conoscenza della realtà.

Da due anni, Torre Velasca ha avviato un dialogo con la città e oggi continua a destare interesse grazie al prezioso contributo di Elena Salmistraro e Gilda Bojardi. Come ha annunciato Mario Abbadessa, senior managing director e country head di Hines in Italy, il progetto di rigenerazione sostenibile dell’edificio prevede l’accessibilità e la connessione come messaggi chiave. Grazie alla digital installation ideata da Salmistraro, la Torre si ricongiunge virtualmente al suo territorio e diventa visibile a 360°, in attesa di essere vissuta appieno nel 2024. La Torre Velasca si afferma ancora una volta come uno dei simboli del FuoriSalone, come afferma Gilda Bojardi, direttore di INTERNI. Il progetto di sviluppo dell’edificio è realizzato in collaborazione con Prelios SGR e le agenzie CBRE, Colliers e DILS per la commercializzazione degli spazi.

 

 

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
Voli diretti USA da Milano

Voli diretti USA da Milano: tutte le mete

Quali sono i voli diretti da Milano

Voli diretti da Milano: tutte le informazioni