Un incendio si è sviluppato questa mattina intorno alle 10.00 a San Giuliano Milanese, nella provincia di Milano. L’incendio dell’impianto della Nitrolchimica, società di recupero solventi e smaltimento dei rifiuti pericolosi. ha portato una nube di fumo nero altissima, visibile non solo nella zona di propagazione, ovvero la zona industriale di Sesto Ulteriano, in via Monferrato, ma anche a chilometri di distanza.
Incendio San Giuliano Milanese: si può uscire di casa?
In via precauzionale i cittadini, non solo di San Giuliano ma anche dei comuni di San Donato e Melegnano, sono invitati a chiudere le finestre per le possibili esalazioni e a tenersi lontani dalla zona di propagazione dell’incendio. Ad esser evacuati con urgenza sono stati anche tutti i lavoratori delle varie aziende della zona. Per spegnere l’incendio, la cui origine è ancora ignota, sono impiegate ben 12 squadre dei Vigili del Fuoco. Purtroppo sono da segnalare anche dei feriti, in totale attualmente sei, di cui due in condizioni gravi.
Attualmente i tecnici preposti a effettuare misurazioni dell’aria non hanno rilevato criticità significative sotto l’aspetto ambientale ed è in corso un monitoraggio continuo dei microinquinanti.