Inaugurazione Museo della Pietà Rondanini: orari e programma

| |

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Advertisements

Dopo quasi sessant’anni trascorsi nel Museo d’Arte Antica del Castello, la Pietà Rondanini verrà finalmente trasferita in un luogo che le rende davvero giustizia, l’affascinante spazio dell’antico Ospedale Spagnolo, sempre all’interno del Castello Sforzesco. L’ultimo capolavoro di Michelangelo è stato restaurato e restituito alla città nel raffinato allestimento di Michele De Lucchi, che ha saputo valorizzare appieno quest’opera così singolare, testamento spirituale del maestro, che racchiude in un unico blocco di marmo le figure del Cristo e della Vergine, fuse in un solo abbraccio.

Advertisements

Per quanto riguarda la struttura, l’antico Ospedale Spagnolo, che diventerà un vero e proprio Museo della Pietà Rondanini, nacque per ospitare e curare i soldati della guarnigione spagnola del Castello, colpiti dalla peste nella seconda metà del ‘500. In questa pittoresca location, la statua verrà sistemata su una piattaforma antisismica e antivibrante, assolutamente sicura.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione portata avanti per quasi tre anni fra Comune di Milano, Soprintendenze, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) e Politecnico di Milano – Centro Beni Culturali per le attività di diagnostica, monitoraggio e ingegneria. Ma ora scopriamo insieme gli orari e il programma dell’inaugurazione del Museo della Pietà Rondanini a Milano. 

Inaugurazione Museo della Pietà Rondanini: orari e programma

Inaugurazione Museo della Pietà Rondanini orari e programma

Grande festa al Castello Sforzesco di Milano sabato 2 maggio quando, alle ore 11.00, verrà inaugurato l’attesissimo Museo della Pietà Rondanini mentre, dalle ore 14.00 e fino alle ore 23.00, il Museo resterà aperto alla città e sarà ad ingresso gratuito per tutta la settimana fino a domenica 10 maggio. Insomma, un’occasione davvero da non perdere!

Come raggiungere il Museo della Pietà Rondanini

Il Museo della Pietà Rondanini si trova in Piazza Castello, ed è facilmente raggiungibile; scopriamo come:

IN METROPOLITANA
La fermata più comoda è Cairoli, sulla Linea 1 (rossa).
Se vi trovate sulla Linea 2 (verde) potete utilizzare le fermate di Lanza o Cadorna.

IN TRENO
La stazione ferroviaria più vicina è MILANO CADORNA. Il castello si trova a soli 200m di distanza.
Da MILANO PORTA GARIBALDI o MILANO CENTRALE prendete la Linea 2 (Verde) in direzione Abbiategrasso/Assago Forum e scendete a Cadorna o a Lanza.
Da MILANO PORTA GENOVA prendete la Linea 2 (Verde) in direzione Gessate/Cologno e scendete a Cadorna o a Lanza.

 

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Previous

Orario inizio concerto Bocelli piazza Duomo

Inaugurazione Cobianchi piazza Duomo: Expo In Città Lounge: orari e programma

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.