Nel Marzo 2013 tutta l’Italia ha dovuto dare l’ultimo saluto a uno dei più grandi personaggi milanesi della musica italiana del dopoguerra: Enzo Jannacci.
Nato e morto nella sua Milano, Jannacci ha conquistato il pubblico grazie alle sue canzoni famose i cui testi, incentrati su temi scomodi come il degrado delle periferie e le biografie di personaggi disadattati, hanno fatto cantare e ballare i nostri nonni insegnando grandi lezioni di vita.
Milano ha così deciso di omaggiare questo grande artista con una mostra a lui dedicata che aprirà i battenti il 10 Dicembre 2015 nell’esclusiva location offerta dal Castello Sforzesco.
Il titolo della mostra è “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori” e prevede un’esposizione di 50 tavole su cui sono disegnati in chiave fumettistica i personaggi principali delle canzoni dell’intramontabile artista meneghino.
Le tavole sono state disegnate da alcuni tra i principali fumettisti italiani e hanno lo scopo sia di regalare ai più giovani un importante pezzo dell’Italia che fu sia di far rivere il passato ai coetanei di Jannacci.
Date e Orari della Mostra
Il giorno 10 Dicembre ci sarà l’inaugurazione a partire dalle ore 18.00.
La mostra sarà poi ufficialmente aperta al pubblico dall’11 Dicembre 2015 al 15 Gennaio 2016 nei seguenti orari:
- Lunedì-Venerdì dalle 9.00 alle 17.30
- Sabato e Domenica dalle 14.00 alle 17.30
Costi della Mostra
L’accesso alla mostra è libero.
Il 1 Febbraio 2016 si terrà invece al Porro & C. di via Olona 2 un’asta in cui verranno vendute le 50 tavole esposte e i proventi saranno devoluti in beneficenza alla Caritas Ambrosiana.
Come raggiungere la Mostra
Per raggiungere il luogo in cui si terrà la mostra – la Sala Conferenza Bertarelli del Castello Sforzesco – si può scegliere tra:
- Metro Rossa Linea 1 Fermata Cairoli
- Metro Verde Linea 2 Fermata Lanza o Cadorna
- Treno direzione Milano Cadorna