Inaugurazione Fondazione Prada Milano: orari e programma

Ormai tutti noi conosciamo tutti gli eventi collaterali che si terranno parallelamente ad Expo Milano 2015, tuttavia uno è particolarmente degno di nota: stiamo parlando dell’attesissima inaugurazione della nuova sede di Milano della Fondazione Prada.

La nuova sede di Milano, progettata dallo studio OMA di Rem Koolhaas, nasce dall’originale e visionaria trasformazione di una distilleria risalente agli anni dieci del Novecento. Situato in Largo Isarco, nella zona sud di Milano, il complesso si sviluppa su una superficie totale di 19mila metri quadri.

Tanti i progetti in cantiere in occasione dell’apertura della nuova sede, tra cui quello di Robert Gober e Thomas Demand, che realizzeranno installazioni suggestive in armonia con le architetture industriali, e Roman Polanski che presenterà un documentario inedito e una rassegna cinematografica. Ma ora scopriamo insieme gli orari e il programma dell’inaugurazione della Fondazione Prada a Milano.

Inaugurazione Fondazione Prada Milano: orari e programma

inaugurazione fondazione Prada milano orari e programma

La nuova sede della Fondazione Prada di Milano aprirà i battenti sabato 9 maggio 2015, ma le giornate di anteprima si svolgeranno da sabato 2 a venerdì 8 maggio, e vedranno il direttore artistico della fondazione, Germano Celant, protagonista assoluto come responsabile dei progetti artistici dell’Expo.

Progetti artistici Fondazione Prada di Milano

Presso la nuova sede della Fondazione Prada di Milano si terranno svariati progetti artistici di grande rilievo, come ad esempio Spiriti. Si tratta di un progetto artistico di Ila Bêka e Louise Lemoine, commissionato dalla Fondazione Prada, che sintetizza l’ultimo mese dei lavori di costruzione e di trasformazione dell’ex distilleria in 15 frammenti video.
Molto interessante anche Fragments, progetto fotografico a cura di Delfino Sisto Legnani, Marco Cappelletti, Giulio Ghirardi, Leo Iannelli, Germana Lavagna e Andrea Serafini, in collaborazione con la Fondazione Prada e OMA.

Si tratta di collage, che accostano liberamente gli scatti dei sei giovani fotografi che esplorano il complesso architettonico che ospita la nuova sede della Fondazione.

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

1 commento su “Inaugurazione Fondazione Prada Milano: orari e programma”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.