Per nostalgia, per collezionismo o per necessità i mercatini delle pulci sono luoghi ideali per trovare le cose più originali, talvolta improbabili. Vi sono mercatini itineranti, altri stabili, alcuni sono storicamente famosi (come quello di Porta Portese a Roma) altri improvvisati. Milano è tra le città con un’ampia scelta di mercatini dell’usato, il più caratteristico è senza dubbio il Mercatino delle pulci di Porta Genova sui Navigli. Incastonato in un angolo di città molto pittoresco e suggestivo, invita ad una passeggiata indietro nel tempo, ma non solo perché è soprattutto un mercato dell’usato e non è difficile trovare anche i … penultimi modelli di smartphone e ogni tipo di accessori, a prezzi veramente bassi.

Il mercatino delle pulci di Porta Genova

Quale occasione migliore per trovare delle “occasioni”, se non in un mercatino dell’usato? Il mercatino di Porta Genova è stato inaugurato nel 2012, una location nuova per un “mercatino storico” come quello di Bonola, chiuso per regolarizzare i venditori ed eliminare l’abusivismo. I venditori autorizzati sono gli stessi di Bonola, ma hanno spazi più ampi. La vicinanza a Porta Genova incrementa la frequentazione del mercatino da parte dei giovani e degli artisti. I venditori sono persone non specializzate che per arrotondare lo stipendio mettono in vendita oggetti antichi propri o si offrono di farlo per conto di altri approvvigionatori.

Il mercatino delle pulci di Porta Genova si svolge la domenica, tranne l’ultima domenica di ogni mese, quando negli stessi spazi si svolge il Mercatone dell’antiquariato. Il sabato mattina, invece, sempre a Porta Genova si svolge il mercatino che prende il nome di Fiera di Sinigaglia.

1630 ML Mercatino Pulci Porta Genova

Cosa si trova nel mercatino delle pulci di Porta Genova?

La bellezza di un mercatino dell’usato è la possibilità di trovare oggetti molto vari, talvolta unici. Non trattandosi di un mercato dell’antiquariato non si trovano mobili importanti o di grandi dimensioni, ma sicuramente oggetti per la casa tra i più svariati. In genere, non si cercano oggetti “storici”, bensì qualcosa di usato che costa poco e che sia utile nel momento in cui ci si mette alla ricerca, semplicemente perché serve per una sola occasione: servizi di tazze, bicchieri, scarponi, tende, attrezzatura per il trekking, giocattoli vecchi ma funzionanti, vestiti dal sapore vintage, maschere di carnevale. I prezzi sono assolutamente bassi, proprio perché ai mercatini dell’usato si va per fare l’”affare”.

1628 ML Mercatino Pulci Porta Genova

Come raggiungere il mercatino delle pulci di Porta Genova

Il mercatino delle pulci di Porta Genova si trova in via Valenza 16, angolo con Alzaglia Naviglio Grande, giungendo dalla stazione di Porta Genova. Il mercatino comincia poco prima del ponte che scavalca il naviglio. Il mercatino si svolge tutte le domeniche dalle 7 alle 14 ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana – Linea M2 – fermata Porta Genova.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Dove sono Mercatini dell'usato Milano - Milano Life
  2. Dove sono mercatini dell'usato Milano - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.