Il 2020 sarà sempre ricordato come l’anno della più grave crisi del mondo contemporaneo. Ma sarà anche ricordato come l’anno di profondissime trasformazioni, di grandi transizioni, di cambiamenti radicali che finalmente hanno trovato la loro dimensione. La crisi sanitaria accompagnata dalle varie fasi di lockdown ha avuto un impatto grande in Italia, modificando come è noto anche le abitudini più minime e comuni. Ma alcune di queste sono cambiate, è indubbio, altre invece si sono confermate. Come quella legata al maggior passatempo degli italiani: il mondo del gioco. Che ha vissuto una notevole migrazione, peraltro, dal settore fisico, percosso dal Covid-19, a quello online che ha potuto così sopperire ai mesi chiusi in casa e alla noia prodotta da una situazione così grave eppure così insolita. La passione degli italiani per le slot machine online non è diminuita anzi, se vogliamo è aumentata.
Secondo i dati forniti dagli esperti di Giochi di Slots infatti la parola chiave “slot machine online” è apparsa continuamente sui maggiori motori di ricerca, registrando due picchi nei mesi di aprile e novembre dello scorso anno. Quelli in cui cioè la prima e la seconda ondata hanno costretto alle maggiori restrizioni. Decisivi a questo punto saranno i prossimi mesi, i cui dati dimostreranno che tipo di incidenza avranno avuto le misure intraprese dal nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi. Intanto per il gioco online il 2020 è stato un anno record: 1200 milioni di spesa e 50% di crescita rispetto al 2019. Ma che genere di prodotti hanno scelto gli italiani?
Le slot più giocate parlano egiziano e latino, ma vanno anche a ritmo di musica e fantasy. La slot più giocata risulta essere The Big Easy, a tema musicale. Seconda e terza in classifica invece Book of Ra Deluxe di casa Novomatic e Sphinx Wild di IGT, de slot a tema Antico Egitto. Al quarto posto spazio anche ad Omero, con Ulisse di Capecod che ben si è dimenata alle spalle di slot come le prime tre che sono dei colossi ormai affermati del mondo del gioco. In classifica spazio anche a Centurion, di casa Inspired, e River Queen. Al nono posto non manca il fascino tutto femminile di Cleopatra, che precede la decima slot più giocata di tutte, il cavallo di battaglia di Pragmatic Play “Diamond Strike”. Ma al di là della top ten non mancano altri prodotti premiati dagli italiani: Mega Poker, per esempio, ma anche Da Vinci Diamonds e Sizzling Hot Deluxe.