La varietà della cucina cinese è data dalla somma di ben otto cucine regionali molto diverse fra loro: Anhui, Cantonese, Fujian, Hunan, Jiangsu, Shandong, Szechuan e Zhejiang.
A nord si utilizza molto la carne, condita con aceto, aglio e porro; un altro dei principali alimenti è la pasta.
La cucina del sud è quella che ritroviamo nei ristoranti italiani: i sapori sono più dolci, si fa un abbondante uso di verdure, pesce, carne di pollo e di maiale. I cibi vengono resi croccanti grazie alla cottura al vapore e in olio bollente.
Dall’est proviene invece il famoso “riso alla cantonese”; inoltre viene utilizzata moltissimo la salsa di soia per condire carne e pesce.
La cucina dell’ovest risente dell’influenza degli altri paesi asiatici : si presenta piuttosto speziata, con cibi piccanti.
In Italia è difficile trovare dei posti che rappresentino un po’ tutte queste sfaccettature; abbiamo però selezionato, grazie agli utenti di Tripadvisor, che per primi li hanno sperimentati, i ristoranti di Milano più vari e rappresentativi di questa variegata cucina, diversa da regione a regione.
I migliori ristoranti cinesi di Milano
LA COLLINA D’ORO
Ristorante fusion, particolare e curato nel design.Si possono gustare piatti classici rivisitati; eccellente la qualità e la presentazione delle portate, anche se i prezzi sono un po’ sopra la media. Personale gentile e premuroso. Ottimi gli uramaki, la tartare, i ravioli, i gamberi con i noodels fritti.
ZEN-CI ASIAN RESTAURANT
Locale accogliente, arredato in stile minimale, prezzi nella norma, personale gentile e cortese. Ottimi i ravioli di gamberi al vapore e gli involtini di riso, le tagliatelle di riso con il vitello, il riso con il pollo al curry, il manzo con i pinoli, il rombo in crosta.
BLUE GINGER
Locale curato, moderno, personale cordiale e disponibile, buon rapporto qualità /prezzo. Da provare i ravioli con gamberi e mirtilli, l’anatra, i ravioli di gambero in nidi di capelli d’angelo e i ravioli di carne fritti. Speciali i dessert.
OREN
Locale elegante, personale cordiale e attento al cliente, varietà nei menù e ottima qualità/prezzo. Da provare gli gnocchi di riso con verdure e gamberi, il pollo al curry insaporito al cocco, l’anatra in salsa Oren, gli involtini thai.
KIM BAR
Locale piccolo, semplice, ottimi piatti e prezzi contenuti. Personale cortese e veloce. Da provare i piatti “del giorno “, non previsti nel menù tradizionale.Gustosi i ravioli di carne o di pesce all’erba cipollina, le polpette di gambero con sesamo, la pasta fritta.