I migliori ospedali di Milano per partorire

Milanesi si Nasce. Ma dove? La dura scelta del miglior ospedale dove partorire.

Ci sono ancora mamme romantiche che vorrebbero far nascere il proprio figlio tra il bue e l’asinello, memorie di una Betlemme che ormai non c’è più?. O forse in casa, come facevano le nostre nonne in un Italia vintage spoglia di televisioni e piena di pargoli che sbucavano come funghi?.

Nel 2014  a Milano si ha un ventaglio di possibilità tra le quali scegliere il miglior ospedale dove far nascere il proprio figlio. Ormai gli ospedali sono valutati come i ristoranti della guida Michelin ed invece delle famose ‘forchette’ di giudizio vengono usati i bollini rosa: per l’eccellenza servono tre bollini. Questa valutazione viene fatta in base a vari parametri che riguardano: servizi per il parto, ambienti protetti, assistenza psicologica e psichiatrica per le future mamme, pubblicazioni scientifiche, studi e ricerche di eccellenza, attività interne di associazioni di pazienti e punti di ascolto per mamme adolescenti. Ma anche disponibilità di parcheggi per donne, servizi igienici separati, menu dedicati al rispetto religioso e la presenza di mediatori culturali femminili.

In tutta Italia ci sono 224 strutture premiate con i “Bollini Rosa” di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Ecco quelle a 3 bollini di Milano (fonte nostrofiglio.it):

-Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori; -Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, tra i plus disponibili: assistenza a gravidanze e parti ad alto rischio; Centro malformazioni genitali; Centro endometriosi;

-I.R.C.C.S. S. Raffaele con il suo ‘Progetto promozione allattamento al seno’;

-Istituto Europeo di Oncologia;

-Azienda Ospedaliera Luigi Sacco che lancia il Progetto “con-tatto” dedicato al post-partum e migliora l’ambulatorio psico farmaci in gravidanza;

Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda  Ca’ Granda, con il suo Centro sterilità e Centro patologie ostetriche e neonatali complesse; il lancio della nuova Terapia neoplasie genitali femminili;

Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico;

-Azienda Ospedaliero San Paolo con i suoi vari plus tra cui il parto in acqua e  il Centro di ascolto donne immigrate;

Ora tocca alle madri scegliere: capanna a ‘una stella cometa’ o ospedale a 3 bollini?.

 

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.