Abbiamo già raccontato i benefici di una dieta priva di grassi ed il più possibile in linea con la natura, suggerendo modi, tempi e corsi per diventare dei bravi cuochi vegani, anche se si abita in una città frenetica e caotica come Milano.

Va da sé che impegnarsi in piatti a base di seitan, tofu e solo verdure richiede molto impegno e molta pazienza e, per dirla tutta, anche un pò più di bravura, visto e considerato che bisogna proprio inventarsele le soluzioni alternative alla carne, al pesce, ed ai derivati animali. Invece si può rimanere comunque fedeli ai propri giusti principi ed adottare una dieta equilibrata anche abbracciando lo stile di vita vegetariano.

Senza nulla togliere al valore ed alla qualità delle segnalazioni dell’articolo precedente, di seguito suggeriamo quindi altre scuole di cucina e brevi corsi organizzati sul territorio milanese, per imparare o affinare le proprie capacità e destreggiarsi alla grande fra paste al sugo, frittate, dolci cremosi e contorni fritti.

I migliori corsi di cucina vegetariana a Milano: LA CLASSIFICA

 

Arte del Convivio

Corso Magenta 46, tel. 02 48024825

In pieno centro a Milano, questa “palestra” di varie tipologie di cucina, offre corsi amatoriali per chiunque si voglia cimentare in piatti vegani, vegetariani e senza glutine. Non solo: nell’ampia offerta di attività proposte rientrano i momenti di team building – occasioni speciali organizzati dalle aziende per rafforzare lo spirito di squadra dei propri dipendenti – e veri e propri corsi professionalizzanti di alta cucina.

Sito web di Arete del Convivio

La Sana Gola

Via Carlo Farini 70, tel. 02 6687188

La scuola di cucina fondata dal biologo americano Martin Halsey a Milano organizza corsi dedicati alla preparazione delle materie prime fondamentali per la dieta vegetariana: farro, riso e cereali in genere non avranno più segreti per voi!

Sito web dei corsi de La Sana Gola

La Cucina Italiana

Piazza Aspromonte 15, tel. 02 49748004

Da quasi trent’anni attività nel territorio milanese, questa scuola, emanazione dell’omonima rivista di ricette ed alimentazione, offre corsi per chef dilettanti di vario genere, che si svolgono di solito durante una sola serata. Fra le diverse proposte, spesso vengono attivati incontri per misurarsi con le pietanze tipiche della cucina vegetariana e vegana. In omaggio, per chi frequenta i corsi, un attestato di partecipazione, un grembiule, ed una dispensa con tutte le ricette.

Sito web dei corsi de La Cucina Italiana

Spazio SoloSalute

via Omboni 7, tel. 02 92807017

In questo spazio dedicato alla salute del corpo e della mente i corsi di cucina veegtariana sono improntanti alla ricerca dell’equilibrio biofisico, e durante le lezioni non impareremo solo a cucinare bene frutta, verdura e latticini, ma verremo introdotti nel mondo dei principi della naturopatia. Chi conosce per esempio la differenza fra cibi basici e cibi acidi? E poi: Sappiamo davvero fare la spesa consapevolmente? Ecco, prendete mestolo e pentolino, ma anche carta e penna…. Cucinare sano e naturale diventerà una vera e propria materia di studio!

Sito web dei corsi di Spazio SoloSalute

OrganicAcademy

Via Panfilo Castaldi 18, tel. 02 2049244

Pietro Leemaan ha creato a Milano uno dei ristoranti vegetariani, il Joia, fra i più quotati nel Belpaese. A ben vedere ha quindi creato una scuola di cucina vegetariana e biologica che ha sede nelle sale del suo ristorante. Insieme ad altri chef di altissimo livello, Leemaan vi condurrà a scoprire le meraviglie di piatti senza carne e senza pesce anche di altre culture: vi segnaliamo infatti l’interessante workshop incentrato sulle prelibatezze vegetariane della cucina cinese.

Sito web dell’OrganicAcademy

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.