in

Guernica in mostra a Milano 2015

Dal primo maggio 2015, in occasione di Expo, a Palazzo Reale di Milano sarà esposto il cartone in misure reali di Guernica realizzato da Pablo Picasso. A dare l’annuncio è stato Vittorio Sgarbi, ambasciatore della Regione Lombardia per le belle arti, nel corso di una conferenza stampa assieme a Roberto Maroni.

Sgarbi ha dichiarato quanto segue: “Un’alternativa ai Bronzi di Riace è riportare a Milano qualcosa di impossibile, Guernica dopo mezzo secolo, nella Sala delle Cariatidi“.

Guernica fu realizzato da Picasso in seguito al bombardamento aereo della Legione Condor (corpo volontario formato anche da elementi dell’aviazione tedesca) sulla città di Guernica nella giornata del 26 aprile 1937 ovvero in piena guerra civile spagnola. Esso simboleggia l’opposizione del pittore ai regimi totalitari ed è una protesta contro la violenza, la distruzione, la guerra in generale.

Foto: ansa.it

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Come pagare biglietto metro con cellulare

Tasse casa per metro quadro Milano