Il Gran Premio di Monza, uno degli eventi più attesi dell’anno, si svolgerà domenica 1 settembre. Monza Mobilità, in collaborazione con il comune, ha predisposto un piano di mobilità per agevolare l’accesso all’evento. Il piano è stato condiviso con la prefettura, la questura e le forze dell’ordine per garantire un’organizzazione ottimale.
Parcheggi disponibili
Dettagli sui parcheggi
Sono circa 9.000 i parcheggi disponibili per chi raggiunge Monza in auto. Ecco la suddivisione:
- Parcheggio platino: 300 posti in via Grandi a Vedano.
- Parcheggio verde: 1.900 posti tra via Parco e Madonna delle Nevi e via Sciavatera a Biassono, con 60 posti per camper.
- Parcheggio bianco: 100 posti vicino al centro di Biassono, in via Trento e Trieste.
- Parcheggio gold: 1.000 posti interni al Parco.
- Parcheggio viola: 1.900 posti suddivisi tra il parcheggio CAM in via Martiri delle Foibe e il centro Rondò dei Pini.
- Parcheggio marrone: 1.300 posti a Biassono e Vedano, con 110 posti per bus.
- Parcheggio blu: 1.200 posti in viale Stucchi.
- Parcheggio arancione: oltre 600 posti tra l’area scoperta dell’ospedale e il parcheggio coperto dell’Iper Maestoso (che ospita anche le moto).
- Parcheggio rosso: 500 posti (+10 per bus) a Villasanta, presso la stazione e lo stabilimento Rovagnati.
Le moto possono essere parcheggiate anche nei parcheggi gold e verde.
Saranno attive tre linee di navette che opereranno nelle giornate di sabato e domenica dalle 7:30 alle 20:30:
- Linea nera: collega la stazione di Monza FS – Piazza Castello al Parco (capolinea in viale Mirabello, vicino al gate G dell’autodromo).
- Linea blu: dal parcheggio blu in zona stadio al Parco (capolinea in viale Mirabello, vicino al gate G dell’autodromo).
- Linea viola: dai parcheggi viola (centro commerciale Rondò dei Pini e Synlab) a Vedano al Lambro in via Cesare Battisti/via IV Novembre (vicino al gate A dell’autodromo).
Il venerdì saranno attive solo la linea nera, poiché i parcheggi blu e viola non saranno operativi.
Trasporto pubblico locale
Potenziamento della linea Z221
La linea Z221, che collega le stazioni di Sesto San Giovanni FS e Vedano al Lambro, sarà potenziata per intercettare la domanda di mobilità generata dal pubblico che raggiunge Sesto FS con la metropolitana (linea M1) per arrivare all’autodromo. Saranno aggiunti mezzi per migliorare il servizio:
- Venerdì 30 agosto: 4 mezzi aggiuntivi.
- Sabato 31 agosto: 8 mezzi aggiuntivi a partire dalle 16:30.
- Domenica 1 settembre: 14 mezzi aggiuntivi nella fascia oraria 16:30-fine deflusso.
Gli autobus si fermeranno a Biassono (fermata Cesana/Villa) e Vedano al Lambro (fermata via Montegrappa).
Treni straordinari
Corse straordinarie di Trenord
Trenord organizzerà 21 corse straordinarie tra Milano Porta Garibaldi e Biassono-Lesmo durante il GP di Monza. Saranno disponibili biglietti speciali per viaggiare verso Biassono-Lesmo e Monza per le prove e la gara dal 30 agosto al 1 settembre.
I biglietti speciali treno+bus, validi per un viaggio andata e ritorno tra Milano e Monza FS, comprendono anche lo spostamento tra Monza FS e l’autodromo sulla navetta della linea nera. Il biglietto integrato costa 10€, mentre il Trenord Day Pass, valido per un viaggio di andata e ritorno da tutta la Lombardia a Monza o Biassono-Lesmo, è disponibile a 13€. I ragazzi sotto i 14 anni viaggiano gratis con il titolare del biglietto.
Sicurezza e gestione del traffico
Misure di sicurezza
Per garantire la sicurezza durante l’evento, il comando di polizia locale di Monza sarà supportato da rinforzi provenienti da 15 comuni, per un totale di circa 50 operatori esterni impiegati giornalmente. Un accordo di cooperazione è stato firmato per affrontare le esigenze di viabilità e polizia stradale.
Monza Mobilità ha collaborato con Google Maps e Waze per informare gli utenti delle chiusure stradali e delle limitazioni del traffico durante le tre giornate dell’evento, facilitando l’accesso ai parcheggi dedicati e migliorando la viabilità.
Il Gran Premio di Monza è un evento che richiede un’organizzazione impeccabile della mobilità. Grazie alla collaborazione tra Monza Mobilità, il comune e le forze dell’ordine, sono state predisposte misure per agevolare l’accesso all’autodromo e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Usare il trasporto pubblico e seguire le indicazioni fornite sarà fondamentale per godersi l’evento senza intoppi.