GIVE LOVE BACK: La Torre Velasca illumina Milano con un messaggio di gratitudine in occasione del Natale

GIVE LOVE BACK: La Torre Velasca illumina Milano con un messaggio di gratitudine in occasione del Natale
User avatar placeholder
Scritto da Laura Meda

In un incantevole abbraccio luminoso che si estende sopra il cuore di Milano, la Torre Velasca si trasforma in un faro di riflessione durante questo periodo natalizio. L’iniziativa “GIVE LOVE BACK“, promossa da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, accende le luci dell’essenza natalizia con un’installazione luminosa sulla cima della Torre simbolo della città.

L’11 dicembre ha segnato l’inizio di questo incantevole spettacolo che durerà fino al 2 gennaio, un invito a riscoprire l’innocenza dell’infanzia e a contemplare i veri valori che il Natale porta con sé.

La Torre Velasca, soggetto di un attento restauro e riqualificazione guidato da Hines, ritorna a dialogare con i cittadini proprio in questa stagione di festa, che è un momento di condivisione di valori universali. È un’opportunità per alzare lo sguardo al cielo, fermarsi per un istante e celebrare l’importanza non solo di donare, ma soprattutto di restituire, generando così un circolo virtuoso e collettivo di gentilezza.

Icona imprescindibile dello skyline milanese, la Torre Velasca è un simbolo dell’evoluzione moderna della città. Attualmente, si prepara a offrire a Milano una nuova identità nel centro storico, grazie alla creazione di spazi pubblici e a una piazza rinnovata, contornata da ulivi e magnolie. Questo progetto sottolinea l’importanza di costruire una comunità in ascolto, aprendosi alla cittadinanza e creando un mix di esperienze per tutti.

L’iniziativa “GIVE LOVE BACK” è supportata anche dal progetto “Wonder Why”, promosso da Hines in collaborazione con Borio Mangiarotti e Bain Capital Special Situations. Questo progetto ha coinvolto oltre 200 studenti della Scuola Primaria F.S. Cabrini e della Scuola Secondaria IC Munari. Le luminarie nelle strade del Municipio 7 sono il risultato dei valori del Natale identificati dai bambini durante dei workshop realizzati in collaborazione con la Dott.ssa Cirillo e l’ADCI (Art Director Club Italiano), quali bellezza, gentilezza, libertà, accettazione, fiducia, relazioni, famiglia e amicizia. Queste parole oggi illuminano le strade vicine alle scuole per far rivivere quei valori che a volte gli adulti tendono a dimenticare.

Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines in Italia, ha dichiarato: “Per Hines, il Natale rappresenta un’opportunità unica per coinvolgere la città e condividere i valori che guidano i nostri progetti di rigenerazione urbana. Il nostro obiettivo è di rispondere alle esigenze contemporanee della comunità per creare una città più sostenibile e arricchita da spazi di interscambio tra privato e pubblico. In attesa del completamento previsto per metà 2024, il progetto della Torre Velasca continua a distinguersi per la sua rilevanza simbolica nella valorizzazione di un monumento storico e nel coinvolgimento della città per creare un senso condiviso di appartenenza e riflessione oltre lo sviluppo urbanistico.”

Quando vedere la scritta?

La scritta luminosa sulla Torre Velasca sarà visibile dalle ore 16:30 alle ore 22:00 fino al 2 gennaio, in conformità con le disposizioni comunali per il risparmio energetico.

Il concept creativo è stato realizzato da Alessandra Grillo e Beyond The Line, con la preziosa collaborazione di Assolombarda, dei partner tecnici ESA Engineering e Acone Associati.

Hines European Value Fund (HEVF) è l’investitore del fondo HEVF Milan 1 attualmente gestito da Prelios SGR S.p.A. e proprietario della Torre Velasca. Hines Italy agisce come development manager rispetto a questo progetto.

Un approfondimento sulla Torre Velesca

Torre Velasca, costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello Studio BBPR, rappresenta un patrimonio unico per Milano. Dal 2020, l’edificio è oggetto di un intervento di restauro e risanamento conservativo a cura di Hines e dello studio Asti Architetti, in collaborazione con la Soprintendenza, con prevista conclusione dei lavori nella prima metà del 2024. L’edificio si estende su 34.000 metri quadrati su 29 piani, con destinazioni d’uso miste tra retail, uffici e appartamenti. L’intervento di riqualificazione coinvolgerà anche il contesto urbano circostante, creando una nuova piazza caratterizzata da aree verdi e spazi per la socialità, restituendo così a Milano uno spazio pubblico di nuova concezione.

Gli spazi retail saranno in parte gestiti da Sunset Hospitality che aprirà due ristoranti, incluso il SUSHISAMBA, mentre i 72 serviced-apartment saranno gestiti da Sircle Collection, un rinomato gruppo internazionale nel settore dell’hôtellerie. Inoltre, Sircle svilupperà il proprio members club “The Cover” al 17° piano, integrando così i servizi dedicati al benessere della spa di oltre 1.000 metri quadrati al piano interrato e un coffee-bar aperto al pubblico al piano terra.

Image placeholder

Laura Meda, milanese doc. La mia passione? Trasformare storie quotidiane in parole. Collaboro con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.