Connect with us

Gite

Gita in montagna e al lago con bambini vicino a Milano


Pubblicato

il


3333

Val Masino, arrampicate verso il cielo

Una serie di percorsi affascinanti, attraverso abeti che sembrano infiniti, con pareti su cui arrampicarsi. Qui, in questo posto incantato, manca solo la fantasia di un bambino per render tutto perfetto. Tanto verde, tanta natua, qualche laghetto, molti animali. Se volete…. potrete anche tuffarvi nell’acqua. Una bella fuga dalla calura della città.

Advertisements

INDIRIZZO San Martino di Val Masino, a pochi km da Morbegno.

Piani di Artavaggio, percorso per tutti

Dall’arrivo della funivia di Moggio potrete salire fino a raggiungere il rifugio Nicola o rimanere a bivaccare nell’ampio parco con chiesettina che troverete. Il percorso per Nicola è fattibile tranquillamente anche con i bimbi, solo l’ultimo tratto prima del rifugio è un pò più impervio. Ma una volta arrivati lo spettacolo vi ripagherà di tutta la fatica.

Lido di Maroggia, un’area relax

Poco dopo Chiasso, troverete al lido di Maroggia un ampio prato per bambini. Il lago è assolutamente balneabile anche dai più piccoli (+2 anni). La presenza di bagnini sarà assicurata tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00.

ORARIO

Da maggio a settembre dalle 09.30 alle 21.00. Nei mesi di luglio ed agosto fino alle 22.00.

COSTO

Adulti 5 CHF

Ragazzi 2 CHF

INDIRIZZO: Lido Comunale di Maroggia, Maroggia

Parco Castello di Legnano, divertimento e cultura

Il Parco del Castello di Legnano sorge ai piedi del castello visconteo ed è uno dei primi esempi di bosco urbano. Al suo interno un esteso sistema di ruscelli, laghetti, lanche e paludi, alimentato da acque di falda e popolato da numerose specie ittiche e uccelli acquatici.

INFORMAZIONI UTILI
Il parco è dotato di un bar, di campi da bocce, di una pista di pattinaggio e di una half-pipe.

ORARIO
1 ottobre – 30 ottobre dalle 7 alle 18
1 novembre – 31 gennaio dalle 8 alle 17
1 febbraio – 28 febbraio dalle 8 alle 18
1 marzo – 31 marzo dalle 7 alle 19
1 aprile – 30 aprile dalle 7 alle 20
1 maggio – 31 agosto dalle 7 alle 21
1 settembre – 30 settembre dalle 7 alle 20

INDIRIZZO Viale Toselli, Legnano MI

Parco di Monza, un percorso per ogni desiderio

Il parco propone dei percorsi guidati per immergersi nella natura, nella storia, nell’architettura e nelle leggende. Per i bambini sarà come passeggiare in un libro di favole, alla ricerca di streghe e cavalieri del passato e delle loro avventure. Giganti verdi, alberi secolari, gnomi e tantissimo verde da esplorare e in cui perdersi.

PERCORSI

Il parco e le sue ville Un percorso alla scoperta dei veri gioielli architettonici del Parco.
Lungo il fiume Lambro Un percorso lungo il fiume passando dai Mulini del Parco.
I giganti verdi  Un percorso tra i secolari alberi, piante, essenze ed erbe, considerati veri e propri monumenti naturali, provenienti da tutto il mondo.
Sui sentieri degli gnomi  Un percorso studiato appositamente per i più piccoli.Itinerario ideato principalmente per i più piccoli, ma interessante anche per gli adulti curiosi di conoscere i segreti, i miti e le leggende legate al Parco.
Sui sentieri di cavalieri e streghe Altro magico itinerario alla scoperta di antichi cavalieri, del bosco degli gnomi e del mitico noce, luogo di riti magici di streghe e maghi!

Qui le cartine in PDF dei percorsi suggeriti

INDIRIZZO Viale Cesare Battisti, Monza MB

L’Orrido di Bellano, un nome che trae in inganno

Una profonda gola rocciosa, in particolare nei tratti di quei fiumi o torrenti le cui acque precipitano giù per anfratti e grotte, formando cascate spettacolari che scavano la roccia. L’orrido è una gola naturale formatasi 15 milioni di anni fa dalle acque del torrente Pioverna, che per erosione, ha scavato una gola profonda nel tratto tra Taceno,in Valsassina e Bellano.

INFORMAZIONI UTILI
La visita è davvero breve, non durerà sicuramente più di mezzora. Ma merita davvero il viaggio! Poi potreste pensare di fermarvi a rilassarvi in una delle numerose spiaggette offerte dal lago con un picnic o una passeggiata per Varenna e ammirarne il panoramico lungo lago.

ORARIO
Aperto tutto l’anno. Da aprile a settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00.
Dal 1° ottobre al 31 marzo aperto prefestivi e festivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00.
Luglio e agosto apertura anche serale dalle 20:45 alle 22:00.

COSTO
Intero: Euro 4,00
Ragazzi (fino ai 12 anni): Euro 3,50
Comitive oltre 25 componenti: Euro 3,00 cad.
Residenti (in possesso della carta d’identità rilasciata dal Comune di Bellano): ingresso gratuito
Bambini fino a 5 anni: ingresso gratuito

INDIRIZZO: Piazza S. Giorgio, 23822 Bellano LC

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Advertisement
5 Commenti

5 Comments

  1. Pingback: Gite con bambini vicino a Milano: montagna, lago, parchi e camminate

  2. Pingback: Tutti gli eventi del weekend a Milano - Milano Life

  3. Pingback: Piste da sci vicino a Milano: la top 10 - Milano Life

  4. Pingback: Piste da sci raggiungibili in treno da Milano - Milano Life

  5. Pingback: Funivia vicino a Milano: la top 5 - Milano Life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gite

Luoghi freschi a Milano e nelle vicinanze: 10 idee

Pubblicato

il

Quando arriva l’estate Milano si trasforma in un girone infernale. Caldo, afa e nemmeno un’alito di vento. Quando di pioggia non ne cade da un po’ e i temporali sembrano soltanto un lontano ricordo, la città diventa una fornace. Le temperature diventano desertiche e le persone tendono a rinchiudersi, con ventilatori ed aria condizionata, per non morire di caldo. Se siete rimasti in città e le temperature superano, giorno dopo giorno, i 30 gradi, ecco qualche dritta. I luoghi freschi a Milano e nelle vicinanze, 10 idee da considerare se si sta boccheggiando e si contano i giorni che ci separano da Natale.

LEGGI ANCHE: Fuochi di Ferragosto a Milano e Lombardia: dove vederli

Luoghi freschi a Milano e nelle vicinanze: 10 idee

Parchi

Advertisements

Un classico da non sottovalutare, perché a Milano di polmoni verdi ce ne sono, a dispetto della nomea della città. Non solo grigio quindi, ma anche tanto verde tra cui perdersi. Non solo in città ma anche nelle vicinanze. Oasi di pace e tranquillità immerse nella natura incontaminata, per sfuggire dal caldo e dal caos cittadino.

Per approfondire >> Parchi e Oasi vicino a Milano 

 

Fiumi

Vicino alla città ci sono dei fiumi balneabili, che meritano una gita. Per sfuggire al caldo cittadino niente di meglio che immergersi nell’acqua fresca. Il refrigerio in questo caso è dato anche dalla location incontaminata, per un’atmosfera rilassata a contatto con la natura. 

Per approfondire >> I fiumi balneabili più belli della Lombardia: la top 10

 

Montagne

La classica gita, che ogni milanese ha in calendario. Qualunque sia il mese dell’anno, la montagna è sempre gettonata. Oltre al periodo invernale, quando la neve chiama, l’estate è un altro periodo dove non sottovalutarla. Perdersi tra le cime, tra passeggiate ed abbuffate di cibi tradizionali, è sempre un’ottima scelta per sfuggire al caldo della città.

Per approfondire >> Gita in montagna vicino a Milano

 

Piscine

Per chi non può allontanarsi dalla city, la piscina è un’ottima via di fuga dal caldo milanese. Super gettonate e super amate, d’estate sono un must, che va dalla mattina fino tarda sera.

Per approfondire >> Piscine all’aperto Milano: la top 20

 

Musei

Estate. Città semideserta e che comunque non smette di intrattenere i suoi cittadini. Perché non approfittare del momento e dell’aria condizionata, per godere di un momento di pace e relax, all’insegna della cultura? 

Per approfondire >> Le mostre da non perdere

 

Terme

Unire la piscina ad un momento di profondo relax e cura di se stessi. L’estate è il momento per pensare un po’ a se stessi, riprendo ritmi più lenti e rilassanti. Ecco perché concedersi una giornata di relax alle terme potrebbe esser la migliore idea dell’estate.

Per approfondire >> Terme a Milano e dintorni: la top 10

 

Cinema

Non il solito cinema, ma un calendario densissimo di appuntamenti con i migliori cinema all’aperto dell’estate milanese. Tante scelte e tanti film, per un’estate senza fine.

Per approfondire >> Migliori cinema all’aperto Milano

 

Laghi

Un altro must che sostituisce la voglia di mare. Acqua e scorci mozzafiato, paesini di pescatori e vere e proprie città che si affacciano su acque limpide.

Per approfondire >> Dove andare vicino a Milano: le gite fuori porta al lago

 

Concerti

Non sottovalutate l’idea di una serata all’aperto ascoltando buona musica e sorseggiando un cocktail. Tante proposte adatte a tutti i gusti, per una serata rinfrescante, anche per lo spirito. 

Per approfondire >> Carroponte: eventi e concertiCircolo Magnolia: il programma dell’estate

 

Aperitivi

Ultimo ma non ultimo, un appuntamento del milanese doc, l’ape. Se fatto in una location con cortile o dehor, è perfetto per l’estate torrida di Milano.

Per approfondire >> Aperitivi all’aperto a Milano: la top 10

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement

Popolari