in ,

Gastroenterologi pediatrici a Milano: consigliati da mamme

Gastroenterologi pediatrici a Milano, consigliati dalle mamme per le mamme. Quando i nostri piccoli presentano dei sintomi, non sempre ci è chiaro come muoverci. La prima figura a cui rivolgersi è sicuramente il pediatra che saprà valutare i sintomi e guidarci nella scelta migliore. Sarà sempre lui a suggerirci una visita più approfondita nel caso i disturbi dei nostri figli siano particolarmente allarmanti o persistenti. Quando ci viene consigliato il gastroenterologo è di vitale importanza avere a che fare con un medico professionista che però sia in grado di parlare ai bambini e fornirci un’assistenza adeguata, nonché un supporto.

Parlare con i bambini e fargli analizzare i sintomi non è un compito semplice. Ecco perché la figura del gastroenterologo pediatrico deve avere una sensibilità molto spiccata per mettere il paziente a proprio agio e riuscire ad indagare a fondo, anche senza la collaborazione del paziente.

La figura del gastroenterologo

Il gastroenterologo è un medico specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale. La natura dei sintomi presentati possono essere molto vari, come dolori addominali, bruciori allo stomaco, diarrea o stitichezza. In questi casi, dove i sintomi sono particolarmente persistenti, sarà il pediatra stesso a consigliarvi di recarvi a effettuare una visita specialistica di questo tipo. Il medico analizzerà dapprima gli organi che compongono l’apparato gastrointestinale. Una volta esaminati con attenzione esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato potrà quindi individuare o escludere la problematica. Se la patologia lo richiede sarà valutato un percorso terapeutico o la richiesta di ulteriori esami specifici.

Sarà quindi compito del gastroenterologo raccogliere più informazioni possibili sulle abitudini del paziente. In questo caso, avendo a che fare con pazienti così piccoli, è meglio avere a che fare con un medico  sensibile e paziente. Non tutti i bambini sono in grado di dare spiegazioni lucide e analitiche dei propri disturbi. Sarà quindi il dottore che attraverso domande specifiche, formulate con parole adatte ai bambini, riuscire a recuperare più informazioni possibili. Una volta conclusasi questa parte sull’anamnesi, si passerà poi palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. Anche in questo caso, il gastroenterologo pediatrico, ha i suoi metodi per mettere a proprio agio sia il piccolo che i famigliari, in modo che la visita proceda velocemente e senza strascichi. Verrà poi fornita una diagnosi o la richiesta di ulteriori esami per un’analisi più approfondita.

Gastroenterologi pediatrici a Milano: consigliati da mamme

Clinica De Marchi
Dottoressa Celano – Dottoressa Colombo – Dottoressa Roggero
INDIRIZZO: Via della Commenda, 9

Policlinico – Ospedale Maggiore
Dottor Macchini
INDIRIZZO: Via Pace 9, Milano

San Paolo
INDIRIZZO: Via Antonio di Rudinì, 8, Milano

Ospedale Luigi Sacco
INDIRIZZO: Via Giovanni Battista Grassi, 74

Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
Dottor Maestri – Dottor Dilillo – Dottor Paccagnini – Dottoressa Zuin
INDIRIZZO: Via Castelvetro 32, Milano

San Raffaele

Graziano Barera
INDIRIZZO: via Olgettina 60

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Endocrinologi pediatrici a Milano: consigliati da mamme

Logopedista per bambini a Milano: consigliati da mamme