in , ,

Fuorisalone location 2023: gli eventi più interessanti

Fuorisalone location

Il Fuorisalone è uno degli eventi più attesi dell’anno per gli appassionati di design, moda e arte. Si svolge ogni anno durante la Settimana del Design di Milano, in concomitanza con il Salone del Mobile, e coinvolge tutta la città con innumerevoli eventi, mostre, presentazioni e installazioni.

La cosa più interessante del Fuorisalone è la sua natura diffusa: gli eventi si svolgono in diversi quartieri della città, spesso in location inusuali, dando vita ad un’esperienza unica e sorprendente.

Fuorisalone location 2023: dove trovare gli eventi più interessanti

Fuorisalone Quartieri

Il Fuorisalone coinvolge molti quartieri della città, ognuno con le sue peculiarità e le sue proposte. Il quartiere più famoso è sicuramente quello di Brera, dove si trovano molte gallerie d’arte e showroom di design. Qui si svolgono eventi esclusivi, spesso su invito, ma anche mostre aperte al pubblico. Un altro quartiere molto interessante è Tortona, che negli ultimi anni è diventato il fulcro del Fuorisalone per la sua vocazione all’innovazione e alla sperimentazione. Qui si trovano molti spazi creativi, laboratori, start-up e designer emergenti. Ci sono poi la Triennale, BASE, 5VieIsola e il Progetto ID-Exe.

Fuorisalone Date

Il Fuorisalone si svolge ogni anno durante la Settimana del Design di Milano, che solitamente cade nella seconda metà di aprile. La durata dell’evento varia ogni anno, ma solitamente si estende per una settimana intera, dal lunedì alla domenica successiva. È importante prenotarsi per gli eventi più esclusivi, ma ci sono anche tantissime proposte aperte al pubblico, che si possono scoprire camminando per la città. Quest’anno si terrà dal 17 al 23 aprile 2023.

Fuorisalone Eventi

Gli eventi del Fuorisalone sono numerosi e variegati: si va dalle presentazioni dei grandi brand di design internazionali, alle mostre di artisti emergenti, alle installazioni di architetti e designer. Tra gli eventi più attesi ci sono le mostre presso il Museo del Design, il Salone Satellite dedicato ai giovani designer, il Brera Design District, Ventura Future e Ventura Centrale, solo per citarne alcuni. Ma il bello del Fuorisalone è che ogni angolo della città può riservare una sorpresa.

Fuorisalone Location Mappe

Per orientarsi nel Fuorisalone è importante avere a disposizione le mappe dei quartieri e degli eventi. Si possono trovare online, sui siti degli organizzatori, ma anche stampate e distribuite in città durante la Settimana del Design. Inoltre, ci sono anche app dedicate che permettono di personalizzare il proprio percorso e di scoprire gli eventi più vicini.

Fuorisalone Tema

Ogni anno il Fuorisalone ha un tema diverso, che guida gli eventi e le installazioni. Il tema del 2023 è “Laboratorio Futuro”.

“Laboratorio Futuro” propone una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione all’unicità dei tempi in cui viviamo. Laboratorio perché abbiamo immaginato questa edizione come un’occasione di confronto per immaginare e costruire idee alternative attraverso momenti di dialogo collettivo, per mettere a fuoco opportunità e criticità, ma anche contraddizioni. Laboratorio come luogo di confronto, luogo concreto dove l’errore è considerato un elemento utile per evolvere. Laboratorio come metodo di lavoro condiviso, come modalità per costruire nel presente soluzioni per permetterci un futuro che potrebbe altrimenti diventare miraggio.

Si approfondiranno i temi della progettazione sostenibile, della circular economy, dell’innovazione nei materiali, della rigenerazione urbana e dell’intelligenza artificiale.

Conclusioni

Il Fuorisalone è un evento imperdibile per chi ama il design e l’arte contemporanea. Ogni anno offre una nuova occasione per scoprire le tendenze del momento e per incontrare designer e artisti di talento. Per godere al meglio dell’esperienza, è importante organizzarsi con anticipo, prenotare gli eventi più esclusivi e avere a disposizione le mappe dei quartieri e degli eventi. Ma il vero segreto del Fuorisalone è l’imprevisto: lasciarsi sorprendere dalle installazioni inaspettate e dalle location insolite.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Ristorante Marecrudo in Porta Romana per una cena romantica

Fuorisalone eventi

Fuorisalone eventi 2023: tutto quello che devi sapere