Oggi nella città di Monza e Brianza si festeggia la Festa del Patrono San Giovanni.
Molte sono state le iniziative che il Comune ha dedicato ai cittadini durante la giornata, che si concluderà come da tradizione con lo spettacolo pirotecnico nella Reggia della Villa Reale a partire dalle 22.00.
La location scelta è il prato compreso tra la sede della Scuola di Agraria Cascina Frutteto e la sede del Consorzio “Villa Reale e Parco” Cascina Fontana.
Ogni anno lo spettacolo ha un tema, e quello prescelto per stasera è “Energy for life“, in perfetta sintonia con EXPO.
La performance sarà composta di 4 atti – Amore, Vita, Energia e Luce – e verrà accompagnata da musiche degli Audiomachine, di Giuseppe Vasapolli, delle Bond e di Vangelis, oltre che da brani di colonne sonore di film famosi.
I cancelli della Villa Reale e tutte le porte d’ingresso saranno aperti fino alle 24.00, di modo da permettere a tutti i presenti di uscire con calma, ad eccezione di Porta Monza che sarà aperta anche dopo mezzanotte, degli ingressi di Vedano, chiusi dalle 18.00 per la loro vicinanze all’aerea di sparo e del Viale Cavriga che sarà chiuso al traffico dalle 14.00.
Sarà inoltre vietato portare biciclette, anche condotte a mano, sul luogo dell’evento, per evitare di rubare spazio utile ai molti che affluiranno.
Si consiglia infine di portarsi coperte o sedie per godere a pieno dello spettacolo e di muoversi in anticipo, per riuscire ad accaparrarsi i posti migliori.
Ricordo inoltre un altro evento degno di nota: sempre stasera infatti, alla Darsena di Milano, si terrà la tanto attesa “Notte delle Lanterne“, in cui sarà possibile vedere il naviglio illuminato da migliaia di lanterne di carta galleggianti a partire dalle ore 21.00.