Frida Kahlo a Milano nel 2018. Frida Kahlo sarà ospite al Mudec di Milano, dal 1 febbraio al 3 giugno 2018. La politica, la donna, la violenza, la natura e la morte. Cinque tematiche specifiche per quello che già si preannuncia l’evento espositivo dei primi mesi del 2018.
Il MUDEC di Milano celebra il talento di Frida Kahlo a tutti i livelli. Uniti. Una mostra diversa da quelle già dedicate all’artista che presenta un percorso di visita non cronologico, ma tematico. Oli, disegni, acquerelli, lettere e fotografie in un quella che vuole essere una delle più importanti mostre dedicate all’artista messicana: un tributo con alcune opere per la prima volta in Italia alla scoperta delle molte luci e altrettante ombre che hanno caratterizzato la vita e la produzione artistica di Frida Kahlo.
Frida Kahlo nelle sue opere esprime una vita fatta di dolore fisico e psichico: nasce con una spina dorsale bifida, subisce un incidente in autobus che la costringe a letto per vari mesi, sperimenta un aborto spontaneo e svariate infedeltà coniugali da parte del famoso marito e a sua volta pittore Diego Rivera. Frida saprà tradurre le difficoltà della propria esistenza nella forza della sua arte. Nelle sue opere comunica una coinvolgente passione per la vita e per se stessa: sono, infatti, numerosi gli autoritratti della donna, in cui utilizza spesso un linguaggio simbolico per comunicare il proprio dolore, con riferimenti alla mitologia azteca e al Messico.
Nella sua produzione non mancano richiami al suo incontro con i Surrealisti europei, con cui fu in contatto grazie al tramite di Andrè Breton,personalità da ascrivere nel numero delle sue numerose relazioni artistiche e amorose, tra le quali si contano quelle con il rivoluzionario russo Lev Trockij e la fotografa italiana Tina Modotti.
Informazioni utili
Frida Kahlo
MUDEC, Museo delle Culture
Date 1 Febbraio-3 Giugno 2018
Curatore: Diego Sileo – See more at:
3 commenti su “Frida Kahlo a Milano nel 2018”