Abitava a Milano la vittima della frana che si è staccata nella zona di Courmayeur, in Val Ferret. Il maxi crollo avvenuto nel pomeriggio del 6 luglio 2018 ha infatti provocato la morte del 61enne milanese Vincenzo Mattioli mentre la moglie, che si trovava sull’auto insieme a lui, risulta dispersa. Il veicolo è stato travolto da un’enorme massa di detriti e terra letteralmente caduto dal costone della montagna, che si è staccato: il mezzo è stato trascinato in un torrente senza che Mattioli potesse fare nulla per riuscire a salvarsi.
La vittima della frana è un milanese di 61 anni
Qui, tra le lamiere dell’auto, lo hanno trovato i soccorritori purtroppo già deceduto mentre la moglie è stata trascinata fuori dal veicolo e non è chiaro al momento dove possa trovarsi, con decine di uomini impegnati in serrate ricerche. La strada investita dalla frana era molto trafficata prima del crollo, inizialmente dunque si è pensato che altre persone fossero rimaste coinvolte e nella giornata di oggi si cercherà di capire se il milanese 61enne sia l’unica vittima o se possano essercene altre. Certo è che a causa dello smottamento 123 persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, un’evacuazione necessaria a causa del rischio di nuovi crolli ma anche del fatto che la frana ha isolato la vallata.
Allestiti due centri per gli sfollati
Un centro sfollati è stato allestito al Forum Sport Center di Dolonne per accogliere 23 persone mentre le altre 100 si trovano al Golf club della Val Ferret, ed è stato istituito un numero di telefono, 0165-831358 per qualsiasi richiesta urgente, da parte dei cittadini, di informazioni. Gli evacuati sono assistiti, oltre che dal personale medico, anche da una psicologa dell’emergenza.