in

Forte temporale a Milano: scatta l’allerta meteo codice giallo

A Milano è previsto un altro forte temporale. Dalle 14:00 di lunedì 1º luglio è attiva un’allerta meteo di codice giallo, con rischio di pericolo due su quattro, per “temporali forti” diramata dalla protezione civile della regione Lombardia. Il temporale rappresenta l’ennesimo evento di maltempo dell’estate 2024.

Misure di sicurezza attivate

Attività del Centro Operativo Comunale

Il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini e ridurre al minimo i disagi causati dal maltempo.

Le previsioni meteo

Precipitazioni e temporali

Secondo il documento del centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione, “per la restante parte della giornata di oggi 1º luglio sono attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. La fase più acuta del passaggio perturbato si prevede coincidente con il pomeriggio e la prima serata. Le precipitazioni sono attese muoversi da nord-ovest verso sud-est e sono previste in esaurimento entro le prime ore di martedì 2 luglio”.

Fenomeni previsti

Sui settori occidentali e sulla Valcamonica sono attesi fenomeni discontinui, localmente anche di moderata intensità, con picchi di precipitazione cumulata fino a 30-50 mm. Su Prealpi e pianura centro-orientali i temporali potranno essere più organizzati e strutturati, formando anche linee temporalesche con cumulate di picco che potranno raggiungere 50-80 mm e probabile grandine. Sulla pianura e sulle Prealpi centro-orientali si prevede un rinforzo del vento, con valori fino a 50-60 km/h tra pomeriggio e sera, con ulteriore temporanea intensificazione durante i fenomeni temporaleschi.

Condizioni per il giorno successivo

Per la giornata di domani 2 luglio, si prevedono condizioni di instabilità, che potranno accentuarsi dal pomeriggio sulla fascia prealpina, dove non si esclude l’attivazione di rovesci e temporali sparsi di prevalente debole intensità. È possibile una discesa serale delle precipitazioni, con possibile intensificazione, verso le zone di alta pianura.

Come proteggersi durante il temporale

Misure di sicurezza

Durante il temporale, è consigliabile seguire alcune semplici misure di sicurezza:

  1. Evitare di uscire di casa se non strettamente necessario.
  2. Mantenere una distanza di sicurezza da alberi, pali della luce e strutture temporanee.
  3. Non sostare sotto tettoie o balconi durante il passaggio dei fenomeni temporaleschi.
  4. Evitare di utilizzare dispositivi elettronici collegati alla rete elettrica.
  5. Prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle comunicazioni della Protezione civile.

Milano si prepara a fronteggiare un altro forte temporale con l’attivazione di un’allerta meteo di codice giallo. È importante seguire le indicazioni della Protezione civile e adottare misure di sicurezza per proteggersi durante il maltempo. Prestare attenzione alle previsioni meteo e agli aggiornamenti può contribuire a ridurre i disagi e a garantire la sicurezza di tutti.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

DanzaMi: grande evento danzato negli spazi pubblici di Milano

Bonus Scuola 2024 in Lombardia: come richiederlo