I fiori ad un funerale non sono solo ornamento e decorazione, ma hanno anche un significato simbolico e profondo. Utilizzati per commemorare i defunti di tutto il mondo, i fiori vengono utilizzati non solo sulla bara, ma anche durante le celebrazioni e spesso vengono inviati da amici e parenti in segno di rispetto ed amore verso il defunto e la sua famiglia. La scelta dei fiori è abbastanza soggettiva e coinvolge davvero un’ampia gamma di tipologie, combinazioni ed anche colori.
Se volete un aiuto nella scelta della composizione floreale più adatta potete rivolgervi alle Onoranze Funebri Colombi. Con un servizio discreto, puntuale e impeccabile, sapranno guidarvi nell’organizzazione del funerale, fin nei più piccoli dettagli. Dalla bara o urna cineraria alla lapide, ma non solo. Operanti da quasi 80 anni a Belgioioso e a Copiano, si occupano dell’organizzazione e di ogni aspetto di tipo burocratico.
Ai funerali troverete composizioni di fiori recisi, disposti in bouquet, sulla bara o intorno, montati su ghirlande e corone in memoria del defunto. Troverete anche piante in vaso, singole o raccolte in modo ordinato in cestini di vimini. Molto spesso i fiori recisi vengono prelevati da amici e parenti in ricordo del trapassato. Anche le piante vengono prelevate e conservate, portando nella casa che le ospita un ricordo vivido e duraturo del defunto. Entrambi vengono appositamente scelti per esprimere stima e affetto verso il trapassato e la sua famiglia.
Tuttavia vi ricordiamo che ogni fiore o pianta ha un proprio specifico significato simbolico, che è bene conoscere prima di prendere una scelta per una cerimonia funebre. I fiori possono esser utilizzati per esprimere senza parlare i propri sentimenti e le proprie emozioni, in maniera chiara ma discreta. Un messaggio nascosto in un bouquet potrebbe esser anche un buon modo per porgere le proprie condoglianze alla famiglia del defunto. In questo caso è bene ricordare di allegare, con un biglietto o un telegramma, poche semplici righe che riportino in modo chiaro il messaggio di cordoglio, il dolore per la perdita e un sentimento di sostegno e vicinanza alla famiglia.
Tra i fiori più appropriati e popolari per esprimere lutto e vicinanza al defunto e alla famiglia troviamo il crisantemo, il bucaneve e il ciclamino. Questi fiori sono discreti, semplici da scegliere e vanno ad esprimere in modo classico e genuino il messaggio di cordoglio. Tuttavia esistono moltissimi altri fiori, e soprattutto una infinita varietà di colori e combinazioni, per esprimere gli stessi sentimenti, tendendo conto anche della personalità e del carisma del defunto. Molto spesso i colori sono una chiave universale per esprimere un carattere più mite da uno più particolare e stravagante. Quindi potete anche optare per colorazioni più azzardate oltre al classico bianco e blu.
Tenete però conto anche delle decisioni della famiglia e del tipo di cerimonia, nonché del credo religioso. Sono tutte cose da considerare e da amalgamare in unico contesto per realizzare il messaggio con i fiori in modo personale, diretto, vivido e comunque discreto.