Com’è trascorrere il ferragosto a Milano? Temperature roventi a parte – alle quali è bene abituarsi e adeguarsi in modo intelligente – non è affatto spiacevole grazie alle numerose iniziative, anche rinfrescanti, proposte ai cittadini e ai turisti di passaggio e a quanti scelgono il capoluogo meneghino per trascorrere il week-end. Il dubbio amletico “Ferragosto a Milano: cosa fare?” è presto risolto. Ecco tutte le proposte per trascorrere un ferragosto milanese in modo semplice e originale.

Ecco cosa fare a ferragosto a Milano

ferragosto a Milano

Il primo obiettivo – per trascorrere un ferragosto a Milano senza patire troppo il caldo – è quello di trovare soluzioni refrigeranti o quanto meno idee in grado di farci sopportare l’afa e il caldo, quindi via libera al pic-nic al parco, alle giornate in piscina o all’acqua park, al fresco dell’aria condizionata dei musei o gite fuori porta ai laghi o lungo i navigli.

Ferragosto a Milano nei parchi

Milano è una città ricca di parchi e aree verdi : Parco Sempione, Parco Nord, Parco Lambro, Giardini di Porta Venezia e cosa c’è di meglio se non distendersi all’ombra di un grande albero, immergere i piedi nell’erba fresca e rilassarsi? Un pic-nic mattutino o pomeridiano è sempre un’idea gradevole sfidando il caldo con piatti freddi, un tramezzino, bibite fresche o una bella anguria.

Ferragosto a Milano nei parchi acquatici

Gli sportivi amanti del nuoto, invece, possono continuare a godere di sole e acqua nelle diverse piscine coperte e all’aperto sia in periferia che in centro, pubbliche e private (è sempre bene verificare che la struttura scelta sia aperta proprio a ferragosto, solitamente quelle grandi come “Il lido” o l’Idroscalo lo sono). Una giornata davvero divertente la si può trascorrere ai parchi acquatici, anche a pochi chilometri da Milano.

Musei aperti a ferragosto a Milano

Se siete amanti della cultura (e dell’aria condizionata), la scelta ideale è quella di trascorrere il ferragosto a Milano visitando i musei, e Milano offre tantissime opportunità: la Triennale, il padiglione di Arte Contemporanea, la Galleria d’Arte Moderna, la pinacoteca di Brera, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Novecento e il Palazzo Reale. Tra le meraviglie meneghine da non perdere è il panorama che si gode dalle guglie del Duomo, letteralmente all’ombra della Madonnina recentemente restaurata.

Eventi all’aperto a ferragosto a Milano

E come trascorrere una serata di ferragosto a Milano? Muniti di un buono spray anti-zanzare, si può affrontare una delle più tipiche serate di ferragosto: il classico cinema all’aperto. Ci sono numerosi cinema e luoghi – a volte ad accesso gratuito – in cui trascorrere una serata di ferragosto. Alcuni includono nel prezzo anche un rinfresco e bibite fresche. Oppure, sempre muniti dello spray anti-zanzare, una serata romantica è indubbiamente il giro sui Navigli su uno dei battelli che ne solcano le onde.


Leggi anche Cosa fare a Milano a ferragosto


Eventi di Ferragosto a Milano

ferragosto a Milano

Una delle tradizioni recenti di Milano è l’Estate Sforzesca con un ricco programma di eventi culturali e musicali: concerti, spettacoli teatrali, balletti. E proprio il 15 agosto, il programma riserva sempre qualcosa di interessante da fare o da vedere con fuochi d’artificio finali, spettacoli di luci e giochi d’acqua. Altra iniziativa di successo è l’Estate in Darsena, la zona è stata riqualificata in occasione dell’Expo 2015 ed è stata subito riutilizzata per interessanti iniziative di svago e cultura. Oltre alla Darsena, un luogo amato sia dalle famiglie che dai giovani è il Market sound (Via Cesare Lombroso, 54 – ex Mercati Generali) ed è uno dei luoghi più amati in estate. La struttura ospita uno spazio dedicato ai bambini con un parco giochi e un laboratorio teatrale; ma c’è spazio anche per i concerti per i più giovani e un’oasi di ristoro con l’area dedicata allo street food.

Un’altra iniziativa di grande successo è il Milano Latin Festival che si svolge nell’ampio parcheggio del centro commerciale MilanoFiori Carrefour di Assago. I festival è dedicato alla musica, cultura, arte, danza, gastronomia e artigianato del Sudamerica. L’ingresso è a pagamento e varia a seconda degli ospiti in programma.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.