Nel novero dei token per tifosi, uno di quelli che stanno conoscendo la crescita più veloce e consistente è senza dubbio AC Milan Fan Token. Si tratta di un prodotto che è stato rilasciato al fine di permettere ai fan del club rossonero di essere coinvolti addirittura nelle decisioni della società meneghina. Non tutte ovviamente, ma quelle che riguardano le questioni interne della società, i premi speciali e gli sconti sui biglietti per i match. ACM, al pari di altri gettoni che sono stati concepiti e sviluppati per gli amanti dello sport, è una sorta di tessera associativa grazie a cui è possibile usufruire di molteplici benefici. Veri e propri diritti esclusivi di cui possono godere i detentori del token ACM, nel contesto del mondo Milan, in modo che i tifosi possano prendere parte a provvedimenti importanti presi dalla società.
Il funzionamento del token
ACM è un token di utilità che è stato creato a partire dalla blockchain di Chiliz: ciò vuol dire che per comprare il token gli utenti hanno la possibilità di scambiare ACM con CHZ. Ethereum, invece, è la base della sidechain di prova di autorità; grazie alla catena Chiliz si può accedere a contratti intelligenti che possono essere sfruttati dai detentori di ACM per intervenire nei sondaggi che riguardano le decisioni del club milanese. È prevista, inoltre, la distribuzione di premi, garantita dalla stessa applicazione che viene usata dai titolari di ACM per manifestare le proprie preferenze.
Una novità assoluta
Il Milan è stato il primo club, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, a prevedere il lancio di NFT. Lo scorso 31 ottobre sono stati pubblicati, in edizione limitata, 100 NFT, al fine di mettere l’accento sul momento più importante del match che la squadra di Pioli ha disputato contro la Roma nel girone di andata. I detentori di token fan ACM, pertanto, hanno ricevuto gli NFT. Risale al mese di gennaio del 2021 il lancio del token ACM, con la partnership tra Socios, Milan e Chiliz. Una delle ragioni più significative che hanno condotto a tale partnership va individuata nel desiderio del club di via Aldo Rossi di incrementare la propria fanbase in tutto il mondo; un altro obiettivo è, invece, quello di rendere più penetrante la propria presenza sui social.
Che cosa è cambiato
Grazie alla partnership che il Milan ha avviato con Socios, il club rossonero ha colto l’occasione di mettere a disposizione dei propri fan, stimati in circa 450 milioni in tutto il mondo, una soluzione innovativa e accattivante per interagire con la società. Un aspetto da non sottovalutare soprattutto alla luce delle situazioni che si sono generate per effetto della pandemia. Il Milan ha voluto, dunque, mantenere fede al proprio profilo di società innovativa, che ha fra i propri intenti quello di modernizzarsi: un passo in tale direzione è stato compiuto proprio con la partnership che ha coinvolto Socios.
Le opportunità per i tifosi
I tifosi milanisti, dunque, da qualche tempo hanno la chance di vivere un impegno straordinario con il proprio team: ciò vuol dire fra l’altro accedere a premi vip, influenzare la società nei sondaggi, usufruire di promozioni esclusive, prendere parte a forum, e così via. I token vengono considerati uno strumento utile per coinvolgere ancora di più i fan, e dal punto di vista dell’industria sportiva rappresentano un generatore di entrate molto potente. I detentori dei token, in virtù degli smart contracts, hanno la possibilità di votare in numerosi sondaggi rispetto a numerosi ambiti.
I consigli di Broker-Forex.it
Grazie alla guida su come investire in crypto di Broker-Forex.it è possibile trovare consigli e suggerimenti preziosi per il portafogli, con approfondimenti dedicati alle monete virtuali. Questo portale, strutturato sotto forma di blog, è aggiornato in maniera costante con notizie che riguardano i settori delle valute virtuali, del trading online e del forex. Gestito dalla Marco Bruzzone SRL, il sito è fonte ufficiale di Google News, e mette a disposizione una vasta gamma di informazioni che hanno a che fare con la blockchain, le valute virtuali e le azioni: un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, presente anche sui più importanti social network.