Expo 2015 cos’è

L’Esposizione Universale nasce già dalla metà del XIX secolo e si è sempre posta come contenitore espositivo dell’evoluzione storica, politica, economica e umana, uno specchio sugli avvenimenti che occorrevano negli anni di riferimento, passando dalla nascita dell’industria, alle nuove potenze politiche, agli avvenimenti politico-diplomatici storici, come le guerre modniali: ogni fatto e periodo storico hanno caratterizzato la relativa Esposizione Universale.

In un certo senso, anche Expo 2015 è rappresentazione del tempo presente, tuttavia, la veste con cui vuole presentarsi al mondo è tutta nuova. Protagonisti assoluti sono i visitatori stessi, a culmine di un processo che si è svolto già nelle ultime Esposizioni degli anni 2000, nelle quali emerge la forte intenzione di rendere i propri visitatori sempre più attivi, trasformando la semplice esperienza di vivere un’esposizione universale in approfondimento, conoscenza, interesse e consapevolezza di fare parte lui stesso della manifestazione che va a visitare.

L’Expo 2015 di Milano vuole proprio questo: coinvolgere quanto più possibile il proprio visitatore in modo attivo, partecipativo, suscitando in lui consapevolezza e coinvolgimento attraverso la sua forma di esposizione aperta e collaborativa in linea con quanto l’Esposizione Universale ha voluto essere nel tempo, appuntamento storico di tipo culturale, a favore della crescita, del cambiamento e dell’interazione dei popoli per il fine comune, ovvero salvaguardare il pianeta in cui si vive.

Ecco allora che Expo 2015 si concentra sull’individuo e lo pone in relazione ad uno dei temi che, nello stesso tempo, è diventato una sfida mondiale: il cibo, l’alimentazione, le risorse della terra. Tema della manifestazione-evento che dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si terrà a Milano è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, tema che coinvolgerà partecipanti e visitatori in percorsi tematici, approfondimenti e workshop sul mondo dei sapori, delle tradizioni della terra, sull’educazione alimentare e sull’individuazione di risposte e soluzioni innovative concrete alle numerose e importanti domande vitali: “come garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale?”, “come aumentare la sicurezza del pianeta?” e “quali risorse innovative possono essere individuate per proteggere la biodiversità della terra?”.

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.