in ,

Eventi Aprile XXI Triennale di Milano

Si è aperta ieri la XXI Triennale Internazionale di Milano e, di fianco alle numerose mostre che, da qui a Settembre 2016, riempiranno alcuni punti nevralgici dell’arte milanese (Palazzo della Triennale, Mudec, Palazzo della Permanente, Museo Diocesano…) c’è anche un bel calendario fitto fitto di eventi a cui partecipare!

Sabato 2 Aprile

Incontro/Dibattito sull’importanza che il Design e l’Architettura moderna – punti cardine della XXI Triennale Milanese – hanno e sull’influenza che daranno nei secoli a venire.

Allo Spazio Le Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si terrà questo simpatico appuntamento dedicato a Bambini e Adulti ispirato al metodo tinkering (approccio pedagogico che lavora fra arte e scienza sviluppando creatività, capacità di innovazione, pensiero critico e sistemico) e alla filosofia maker (fabbricazione digitale).

Domenica 3 Aprile

Anche nella giornata di Domenica sarà possibile partecipare a questo simpatico appuntamento, scegliendo tra 2 diverse fasce orarie: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Lunedì 4 Aprile

Lunedì sera il Palazzo della Triennale di Milano ospiterà la cerimonia d’apertura della 26° Edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, un evento unico nel suo genere che, per la prima volta nella sua storia, viene ospitato proprio a Milano.

Il via ufficiale avverrà alle 20.30 con la proiezione del film “Ryuzo and the Seven Henchmen” (Ryuzo e i sette compari) ad opera del grande maestro del cinema giapponese Takeshi Kitano. 

Giovedì 7 Aprile

Giovedì 7 Aprile, a partire dalle 17.30, il Palazzo della Triennale di Milano ospiterà una premiazione davvero molto importante nel mondo del Design e dell’Architettura Moderna e le protagoniste indiscusse saranno le donne.

L’Arcvision Prize, premio  istituito da Italcementi Group nel 2013, viene dato a quelle donne che, nel mondo del Design e dell’Architettura moderni, si contraddistinguono per bravura e capacità.

Sabato 9 Aprile

Continua l’appuntamento tecnologico proposto dal Museo della Scienza e della Tecnologia Milanesi; nella giornata di Sabato 9 Aprile, bambini e adulti smonteranno auto telecomandate, carillon e pupazzi per personalizzarli e reinventarli sotto forma di un giocattolo tutto nuovo.

In occasione di MiArt, il Base, nuovo spazio espositivo milanese, organizza questo grande party per festeggiare il decimo anniversario di Le Dictateur, progetto editoriale nato nel 2006 da un’idea di Fabrizio Pepe.

Musica, opere di design, personaggi celebri della visual community saranno la ciliegina sulla torta di questo bellissimo e frizzante evento.

Messa in scena di 2 performance teatrali (Will not be Moved h 15.00 e Continuum h 16.30) volte a dimostrare come il Teatro sia un ottimo strumento per comunicare ideali politici, sociali e pubblici di un certo peso.

Domenica 10 Aprile

Messa in scena di 2 performance teatrali (Compagnie, Compagnie h 15.00 e The Lives of Ideas h 16.30) volte a dimostrare come il Teatro sia un ottimo strumento per comunicare ideali politici, sociali e pubblici di un certo peso.

Incontro/dibattito con i protagonisti della rassegna “Stage as a Social Platform”.

Martedì 12 – Domenica 17 Aprile

Durante la Design Week esposizioni e progetti di respiro internazionale interpreteranno il tema del Design per una settimana densa di stimoli e di futuro. Oltre alla mostra Visual Making saranno presenti Designersblock con una collettiva di designer internazionali, la rete europea di Human Cities con il Politecnico di Milano e laTongji University di Shanghai, Connecting the Dots, Smart Park Reply e OnPrintedPaper con Abitare.

Giovedì 14 Aprile

Dibattito sui motivi e le condizioni di cooperazione nel mondo del design oggi e sul ruolo di eventi globali a esso dedicati per le città del XXI secolo.

A organizzare l’incontro è lo staff di World Design Week, un’organizzazione indipendente che mira a potenziare le azioni e a stabilire connessioni artistiche tra città e regioni di varie parti del Mondo.

Sabato 16 Aprile

Serata d’inaugurazione del Festival on Festival, l’escluiva rassegna organizzata da Milano Design Film Festival (MDFF) che, tra maggio e settembre 2016, hanno in programma 8 appuntamenti in cui verranno proiettati film nazionali e internazionali dedicati ad architettura e design.

Simpatico appuntamento volto ad accompagnare bambini, ragazzi e adulti nello spinoso e affascinante mondo delle nuove tecnologie.

La giornata di Sabato 16 Aprile sarà dedicata a scoprire come realizzare un progetto utilizzando le stampanti 3D.

Domenica 17 Aprile

Simpatico appuntamento volto ad accompagnare bambini, ragazzi e adulti nello spinoso e affascinante mondo delle nuove tecnologie.

L’appuntamento di Domenica 17 Aprile sarà dedicato a scoprire come realizzare un progetto utilizzando le stampanti 3D ma, a differenza del Sabato, sarà possibile usufruire di 2 diverse fasce orarie: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00. 

Mercoledì 20 Aprile

La Triennale presenta, in occasione della XXI Triennale, un ciclo di conferenze curato dal Centro di Ricerca di Metafisica e Filosofia delle arti DIAPOREIN e della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Ospiti della conferenza saranno Elio Franzini e Francesco Valagussa.

Sabato 23 Aprile

Simpatico appuntamento volto ad accompagnare bambini, ragazzi e adulti nello spinoso e affascinante mondo delle nuove tecnologie.

Durante la giornata di Sabato 23 Aprile sarà possibile fare un disegno digitale usando la luce, costruire un pennello luminoso, sperimentare colori, scie e traiettorie e creare immagini sorprendenti.

Domenica 24 Aprile e Lunedì 25 Aprile

Simpatico appuntamento volto ad accompagnare bambini, ragazzi e adulti nello spinoso e affascinante mondo delle nuove tecnologie.

Durante le giornate di Domenica 24 Aprile e – occasionalmente – Lunedì 25 Aprile, sarà possibile fare un disegno digitale usando la luce, costruire un pennello luminoso, sperimentare colori, scie e traiettorie e creare immagini sorprendenti scegliendo tra due diverse fasce orarie: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00. 

Mercoledì 27 Aprile

Seconda conferenza del ciclo curato dal Centro di Ricerca di Metafisica e Filosofia delle arti DIAPOREIN e della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Ospiti Elio Franzini e Francesco Valagussa.

Giovedì 28 Aprile

La Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con La Triennale e Camera di Commercio di Monza e Brianza, organizza un ciclo di incontri culturali al Belvedere della Villa Reale di Monza dedicati al mondo dell’architettura contemporanea con testimonial di fama internazionale.

Si parte con una conferenza su Liverani e Molteni. 

Sabato 30 Aprile

Simpatico appuntamento volto ad accompagnare bambini, ragazzi e adulti nello spinoso e affascinante mondo delle nuove tecnologie.

Nella giornata di Sabato 30 Aprile, si potranno sperimentare fonti di luce, ombre, riflessi e trasparenze, costruendo una storia in movimento in una scatola luminosa e componendo un’installazione collettiva suggestiva e spettacolare.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

One Comment

Loading…

0

City Marathon Milano: blocco traffico e trasporti

100 Montaditos Milano

100 montaditos, panini spagnoli ad 1 euro