25 Eventi da non perdere Fuorisalone 2016

Condividi su Facebook

Milano Desing Week tra opening party, aperitivi e closing party, sono gli appuntamenti a cui è d’obbligo partecipare.

Tra questi, doverosa menzione va fatta per i 25 eventi assolutamente da non perdere per questo Fuorisalone 2016 e, naturalmente, non potevo che elencarveli tutti di modo da tenervi super aggiornati!

I primi 10 eventi della classifica sono stati selezionati da Icondesign, magazine specializzato nel mondo dell’arte e del design contemporanei.


Leggi anche: Mostre e installazioni Fuorisalone 2016: da non perdere


Approfondiamo

#1 Sedie Giapponesi

manga Chairs

Manga Chairs, Chiostro Minore San Simpliciano, Milano 

In occasione del Fuorisalone 2016, il designer giapponese Oki Sato ha deciso di allestire il Chiostro di San Simpliciano con 50 sedie realizzate ispirandosi al mondo dei Manga giapponesi. 

L’esposizione ha accesso gratuito e sarà nel Chiostro dal 12 al 17 Aprile 2016.

#2 Tappeti design

Credenza

Credenza Capsule Collection, Spazio Pontaccio, Milano 

Il fortunato incontro tra la designer spagnola Patricia Urquiola e il fondatore de Le Dictateur Federico Pepe ha portato alla realizzazione di 5 tappeti di design che è possibile vedere esposti allo Spazio Pontaccio dal 12 al 17 Aprile. I tappeti sono realizzati da CC Tapis.

#3 Danze precolombiane

Marni Ballhaus
Marni Ballhaus, Spazio Marni, Milano 

Lo Spazio espositivo Marni si trasforma, per la Milano Design Week 2016, in una sala da ballo. L’ospite d’eccezione è la Cumbia, antica danza tradizionale colombiana che, con il suo ritmo festoso, ha ispirato la nuova collezione espositiva del Marni.

#4 Arredamento design

Wild Weird Wonderful
Wild, Weird, Wonderful , Brera Design District , Milano 

Il Brera Design District, cuore pulsante del Fuorisalone, ospiterà, dal 12 al 17 Aprile, diversi complementi d’arredo design progettati da grandi firm di designer del Nord Europa.

L’esposizione è curata da Aalto + Aalto, studio di design fondato da Elina e Klaus Aalto, due designer che hanno la propria base operativa ad Helsinki.

#5 Design made in Brasile

Brazilian Design

Brazilian Design, Galleria Nilufar, Milano 

La Galleria Nilufar di Via della Spiga ospiterà – dal 12 al 17 Aprile – una mostra in cui saranno esposte opere di design Brasiliano realizzate tra il 1940 e il 1970 da sei artisti brasiliani di calibro mondiale: Zanine Caldas, Martin Eisler, Oscar Niemeyer, Sergio Rodrigues, Joaquim Tenreiro e Jorge Zalszupin.

In contemporanea a Brazilian Design, negli spazi di Via della Spiga inaugurerà l’atelier dedicato al tappeto contemporaneo, con pezzi speciali di Hechizoo by Jorge Lizarazo e Hynes Robinson.

#6 L’età del Bronzo

Bronzification

Bronzification, Fonderia Artistica Battaglia, Milano 

Francesco Faccin, direttore artistico e designer della Fondazione Artistica Battaglia, firma la sua personale mostra.

Speciale guest della mostra è la Serial Planks, una lastra di bronzo realizzata per la Galleria Nilufar con cui è possibile realizzare diversi tipi e forme di arredo.

La mostra sarà aperta dal 12 al 17 Aprile 2016.

#7 Grande laboratorio interattivo

HerringbonesHerringbones, Spazio San Remo , Milano 

Un grande laboratorio aperto al pubblico è quello che sarà ospitato, dal 12 al 17 Aprile, allo Spazio San Remo durante la Milano Design Week 2016.

Il laboratorio sarà tenuto dal duo israeliano Raw Edges e sarà curato da Federica Sala.

In loco sarà inoltre presente un’installazione-performance perpetua.

#8 Giochi di luci, specchi e suoni

Forest of Light

Forest Of Light, Cinema Arti , Milano 

Giochi di luce, specchi e suoni sono quelli creati dall’architetto giapponese Sou Fujimoto per COS in occasione de Fuorisalone 2016.

Ecco allora che il Cinema Mascagni si trasformerà – dal 12 al 17 Aprile – in una Foresta di Luce assolutamente da visitare specie per coloro che, come la sottoscritta, hanno divorato il romanzo Le luci di Settembre di Zafon.

#9 The best of Gaetano Pesce

Altra bellezza

Altra Bellezza, Museo Civico Di Palazzo Morando , Milano 

Altra Bellezza è la mostra dedicata a Gaetano Pesce organizzata da Vittorio Sgarbi, il controverso critico artistico famoso per la sua esuberanza.

La mostra, articolata in tre sezioni – Preziosi, Modelli di Forma e Intrusi Musivi – ripercorre tutti i lavori e le ricerche contemporanee del noto artista italiano.

Per visitarla, bisogna recarsi al Museo Civico di Palazzo Morando tra il 12 e il 17 Aprile 2016. 

#10 C’era una volta Milano

Ladies & Gentlemen

Ladies & Gentlemen, Milano

I mosaici smaltati di Cristina Celestino per Botteganove, la nuova ebanisteria francese a cavallo tra gli anni ’70 e il futuro di Hervet Manufacturier, le lampade in marmo del designer libanese Samer Alameen, la collezione di divani disegnati da Giorgia Zanellato e rivestiti con i tessuti disegnati da Coralla Maiuri per Secondome sono alcuni dei protagonisti di questa mostra organizzata da Ps, Secondonome e con la partnership di Icondesign. 

A fare da sfondo, una vecchia casa milanese situata nel centro della città che vi accompagnerà, tra il 12 e il 17 Aprile 2016, nel vostro viaggio nell’arredamento della Milano che fu.

#11 Ponte tra Oriente e Occidente

Sarpi Bridge

Sarpi Bridge – Oriental Design Week , Opificio 31, Milano 

Durante la settimana del Fuorisalone 2016 la zona Tortona, una delle più calde per questo tipo di eventi, ospiterà una serie di eventi mirati a creare un ponte tra Oriente ed Occidente.

Headquarter è l’Opificio 31 che ospiterà la mostra OO!CHINA, realizzata dall’artista e designer cinese Sun Chenzu con la direzione di Fan Yiping. 

#12 La fenomenologia delle idee

Fallire con successo

Fallire Con Successo, Cascina Cuccagna , Milano

La Mostra che, durante la settimana della Design Week, sarà ospitata nella Cascina Cuccagna è unica nel suo genere: il punto cardine è infatti un’analisi di come il cervello umano, colpito da un’idea, inizi un procedimento che porterà alla realizzazione della stessa.

Se lo sviluppo dell’idea sarà un successo o meno poco importa, ciò che davvero è importante è analizzare i meccanismi del cervello umano e, tramite questa esposizione, potrete farlo.

#13 Mercato di antiquariato e street food

East Market

East Market- Speiclae Fuorisalone 2016 , Lambretto Studios , Milano

Il famoso East Market, mercato di antiquariato e food truck che è un appuntamento fisso dei week end meneghini, per tutta la settimana del Fuorisalone 2016 sarà aperto anche in settimana e colorerà la zona di Ventura Lambrate con le sue bancarelle ricche di ogni genere di articoli e i suoi camioncini di Street Food tutto da provare.

#14 Appuntamenti per bambini

Kids brera corner

Kids Corner Brera, Rigotondo , Milano 

Il Rigotondo, uno degli asili più noti di Brera, ospiterà per la Milano Design Week una serie di laboratori, workshop e appuntamenti volti a sviluppare la creatività e la fantasia dei più piccoli.

#15 Degustazione Birra Leffe

Alla scoperta del gusto della birra d’abbazia Leffe

Alla Scoperta Del Gusto Della Birra D’abbazia Leffe, Brera Design District , Milano 

La Leffe, storica birra belga, sarà protagonista di una serie di degustazioni che, durante la settimana del Fuorisalone 2016, toccheranno diversi locali della città di Milano. Le degustazioni saranno tutte guidate da beer somellier esperti e cambieranno location durante i 6 giorni di Design Week.

Le date e le location aderenti all’iniziativa sono:

12 Aprile – Frida’s, C.so Garibaldi 18
13 e 14 Aprile – Rossignoli, C.so Garibaldi 71
15 Aprile – Figus Designer C.so Garibaldi 46
16 Aprile – Artest C.so Garibaldi 110
17 Aprile – Il Piccolo via Delio Tessa 1

#16 Design artigianale e creatività

Multiple

Multiple [ricerche], Showroom Strategia, Milano

Lo Showroom Strategia di Porta Garibaldi, in occasione della Milano Design Week 2016, ospita la mostra Multiple [ricerche], un’esposizione di 11 brand di altrettanti artisti che mettono la creatività e l’amore per quello che fanno nelle opere di design che creano.

#17 Cene stellari preparate da Chef stellati

Dining with the stars

Dining With The Stars, Palazzo Parigi , Milano

Quattro cene realizzate dai migliori giovani chef mondiali son quelle che, dal 12 al 16 Aprile, verranno preparate al Palazzo Parigi di Milano.

Si parte Martedì 12 Aprile alle ore 20.00 con la cena realizzata a quattro mani da Francesco Sposito (La Taverna Estia, 2 Stelle Michelin) e dal tedesco Eduard Jaisler.

#18 Orto on the top

L'Orto cinetico di Piuarch

L’Orto Cinetico Di Piuarch , Cortile , Milano

Piuarch rende omaggio all’artista venezuelano Carlos Cruz-Diez con un’installazione optical, realizzata insieme al paesaggista Cornelius Gravil, sita all’ultimo piano di un palazzo del COrtile di Via Palermo 31.

L’installazione, realizzata con pellet e fiori, accoglie diverse piante le cui diverse cromie creano un gioco di colori piuttosto accattivante.

#19 Pranzo e cena in un Ristorante temporaneo

Temporary restaurant

Temporary Restaurant , Rotonda Della Besana, Milano

La Rotonda della Besana, uno dei luoghi più siggestivi di Milano, ospiterà, dal 12 al 17 Aprile, The Restaurant, un temporary restaurant nato dall’idea di Caesarstone e Tom Dixon.

Il ristorante temporaneo avrà come concept gastronomico protagonista Arabeschi di Latte. 

Tutte le pietanze servite saranno rigorosamente composte da ingredienti made in Italy.

#20 Presentazione cioccolatino più strano del Pianeta

Shockino mix experience

Shockino Mix Experience, Brera Design District , Milano

Durante il Fuorisalone 2016, in 3 diversi locali di Brera, verrà presentato in anteprima nazionale Shockino, il cioccolatino più strano del pianeta!

La forza innovativa di questo cioccolatino sta nel fatto che è… COMPONIBILE!

Di seguito gli appuntamenti nel dettaglio:
-Martedì 12 aprile, ore 18-21, da Minotticucine, via Larga 4
-Giovedì 14 aprile, ore 18-21, Una biografia: Come un aquilone. Intervista a Tito D’Emilio, presso Argenteria Dabbene, largo Treves ang. Via Balzan
-Sabato 16 aprile, ore 17-19, Shockino Time @ Newform, via Fiori Oscuri 3

#21 Il Design futuristico degli under 35

Doudesign

Next Design Innovation , DOUTDESign, Milano

L’head quarter della Zona di Sant’Ambrogio ospita, per la settimana del Fuorisalone 2016, un’esposizione di 21 prototipi di designer under 35 – che spaziano da arredamenti tecnici per la casa a lampade e arredi interattivi.

L’esposizione è sponsorizzata da Birra Moretti. 

#22 La realtà vista dall’arte Giapponese

Wonder Japan Experience

Wonder Japan Experience: “KŪKAN” The Invention Of Space , Brera Design District , Milano 

7 pannelli verticali composti da 140 display compongono una gigantesca installazione che, tra il 12 e il 17 Aprile, sarà ospitata nel Brera Design District tra le vie San Carpofaro 9 e Fiori Chiari 17/a.

Fil rouge è la bellezza del mondo e della natura catturata con lo sguardo dell’eterna arte giapponese.

#23 Gita sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II

Sketchmob

Sketchmob, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

L’architetto Stefano Davidovici ha organizzato, per il pomeriggio del 16 Aprile, una camminata sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele di Milano.

Fortemente gradita è la partecipazione di coloro che sanno disegnare in quanto, sul top della Galleria, sarà possibile realizzare degli schizzi da rivendere poi a coloro che affollano Piazza Duomo.

I proventi dei disegni venduti verranno usati per contribuire ai lavori di restauro della Galleria e dei suoi tetti.

#24 Music Party

Le Cannibale & Just This

Dj Set Le Cannibale & Just This , Hotel Magna Pars Suites Milano, Milano 

Super party danzante quello che, per una sola notte (quella tra il 13 e il 14 Aprile), si terrà all’ Hotel Magna Pars Suites Milano, hotel sito in Via Tortona, cuore pulsante della Design Week.

In console, Max Cooper, Landisde, Pascal Moscheni e Futuro Tropicale.

#25 L’Università Statale di Milano per il Fuorisalone 2016

Università Statale

Università Statale Fuorisalone 2016: installazioni, orari e programma

L’Università Statale di Milano, come ogni anno, ospita numerose installazioni temporanee ed eventi per contribuire attivamente alla Settimana del Mobile.

Scopri tutto il programma qui.

#26 Spazio Ikea

Spazio Ikea

#Welcome Home, Ikea Temporary , Milano

Ikea Italia e Gnam BOX presentano, per il Fuorisalone 2016, uno spazio dedicato al relax nel cuore di Milano.

Il Temporary vedrà l’esposizione di VIKTIGT, la nuova collezione limited edition per la tavola e la casa firmata da Ingegerd Råman.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.