in

10 Eventi per i Bambini al Fuorisalone 2023

eventi per i bambini al fuorisalone

Il Fuorisalone è uno degli eventi più attesi dell’anno a Milano, un momento in cui la città si anima di mostre, esposizioni e installazioni di design. Ma non solo: il Fuorisalone è anche un’occasione per i bambini di divertirsi e scoprire nuove cose. In questo articolo, ti guideremo alla scoperta dei 10 migliori eventi per i bambini al Fuorisalone 2023, organizzati nei quartieri più creativi di Milano.

10 Eventi per i Bambini al Fuorisalone 2023: : eventi, date e quartieri

Brera: Il Quartiere dei Giochi

Il quartiere di Brera è famoso per la sua atmosfera bohémienne e le sue gallerie d’arte, ma al Fuorisalone diventa anche un grande parco giochi per i bambini. Qui, potrai trovare numerose installazioni interattive, laboratori creativi e spettacoli per tutta la famiglia.

  • La mostra Lumières di Saint-Louis presso il Chiostro e sacrestia Chiesa Santa Maria del Carmine. Saint-Louis invita la sua community di architetti/decoratori e il grande pubblico a scoprire la mostra che solleva un dialogo tra cristallo, suono e luci – dal lampadario senza tempo alla lampada portatile contemporanea. Progettate in collaborazione con lo studio Nonotak le installazioni luminose e sonore rivelano un aspetto innovativo di Saint-Louis. La mostra LUMIÈRES può comportare rischi per le persone affette da epilessia NON è raccomandata per i bambini sotto i 2 anni di età.
  • Universikid Hub è il primo centro di design per bambini ospitato all’interno della storica Ex Fornace Gola. Durante l’evento Bright Flow Milano, questo luogo storico si trasforma in un ambiente stimolante dove i più piccoli possono partecipare a workshop ed attività dedicate al mondo della creatività. Grazie alla piattaforma e-learning creativa Universikid, ideata da pedagogisti ed esperti del settore design e arte, l’Universikid Hub propone corsi interattivi, laboratori e attività dal vivo per stimolare la creatività e sviluppare la manualità fine. Il metodo educativo di Universikid, basato sull’edutainment, consente di insegnare ai bambini tramite l’azione. Inoltre, nell’Hub saranno esposte innovative installazioni interattive per i partecipanti. L’accesso all’Hub sarà previo prenotazione, al fine di garantire l’esperienza creativa per tutti.

Tortona: Il Quartiere dei Robot

Il quartiere di Tortona è il luogo ideale per i bambini appassionati di tecnologia: qui, infatti, si trovano numerose installazioni robotiche, giochi interattivi e laboratori per scoprire il mondo della robotica in modo divertente.

  • Per i bambini dai 3 ai 7 anni, il giorno 22 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18, nella casa showroom di Experience Design (ingresso da via Voghera 3A), troverete uno spazio di giungla urbana, con area gioco firmata dallo storico brand di giocattoli Quercetti.
  • A Casa Ovunque ‘23– MetaVero. MetaVerso. Il design che mette al centro le persone – che, tra fisico e digitale, guarda ai nuovi spazi ibridi e connessi, all’insegna dell’accoglienza. L’appuntamento è in Via Savona, 35.Visitatori, professionisti e consumer si immergeranno nel design di tutti i giorni tra arredi, complementi, oggetti e servizi per osservare, testare, trovare ispirazioni e soluzioni al bisogno di “stare bene”.”
  • La Stokke presenta a Misura di famiglia presso il Mudec in via Tortona 56. Un talk e un workshop – che diventerà bonus track del podcast Genitori realizzato in collaborazione con Storielibere – nel quale Francesca Barra interrogherà ospiti come Nina Zilli, Lavinia Farnese e Chiara Borgia direttrice del magazine Uppa per dare il via ad una conversazione su quali siano gli elementi per lavorare su nuovi modelli di educazione a prova di futuro.
  • ELEMENTS TCL Green Horizon è l’esposizione viaggio in mostra attraverso gli elementi della Madre Natura intende sottolineare la stimolante capacità dell’ambiente circostante di fornire ispirazione, creatività ed innovazione nel mondo del design. Il percorso traccia un viaggio mirato ai quattro elementi primari della natura: acqua, terra, fuoco ed aria. TCL mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e ad assumere una posizione motivante verso un futuro armonioso mediante un coinvolgente ed innovativo story-telling.

 

Isola: Il Quartiere della Sostenibilità

Il quartiere dell’Isola è il luogo ideale per i bambini che amano la natura e l’ecologia. Qui, potranno partecipare a laboratori creativi, visite guidate e attività all’aria aperta per scoprire l’importanza della sostenibilità e dell’ambiente.

  • Quest’anno, Alcova ha scelto come sede per la sua mostra l’Ex Macello di Porta Vittoria, un intrigante spazio abbandonato che offre una visione alternativa del design e degli spazi. Lo spazio industriale, costruito nei primi anni del Novecento e ormai in disuso da quasi trent’anni, sarà il palcoscenico ideale per ospitare una collettiva curata da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, che metterà in mostra l’interpretazione innovativa di giovani designer sulla sinergia tra passato e futuro del design. Un evento di successo che non solo darà nuova energia a un quartiere sempre più vibrante, ma anche porterà un’importante contributo nel mondo del design contemporaneo.

 

5Vie: Il Quartiere dei Gioielli

Il quartiere delle 5Vie è il luogo ideale per i bambini appassionati di gioielli e accessori. Qui, potranno partecipare a laboratori creativi, incontri con designer di gioielli e attività legate al mondo dell’accessorio in modo divertente e originale.

  • Presso l’Acquario Civico in Viale Gadio 2 troverete Trame, un esercizio interattivo-percettivo che Stark dedica al tema di Fuorisalone 2023: Laboratorio Futuro. Un’opera dinamica e partecipativa per ritrarre il paesaggio dell’incontro tra esseri viventi. All’interno dell’installazione, le mani guidano gli effetti nello spazio, ma allo stesso tempo gesti di altre soggettività possono intervenire e variare a loro volta ciò che ci circonda.

 

Base: Il Quartiere dell’Arte

Il quartiere di BASE è il luogo ideale per i bambini appassionati di arte e creatività. Qui, potranno partecipare a laboratori di pittura, scultura e fotografia, visitare mostre e esposizioni e scoprire il mondo dell’arte in modo divertente.

  • Al Base Milano, con ingresso in via Bergognone 3, c’è la terza edizione di “We Will Design”. Si terrà quindi anche la “We Will Design – Kids”, una guida per avvicinarsi al mondo del design, ovviamente a misura di bambino.

 

Triennale: Il Quartiere della Scienza

Il quartiere della Triennale è il luogo ideale per i bambini appassionati di scienza e tecnologia. Qui, potranno partecipare a laboratori creativi, visite guidate e attività all’aria aperta per scoprire il mondo della scienza in modo divertente e originale.

  • Il giardino segreto di Bene è il cuore di un’installazione botanica fuori dall’ordinario, tra talenti dell’arte digitale, artisti di fiori di carta eccezionali e designer per creare una vera opera d’arte che stimola i cinque sensi. Un’installazione unica nel suo genere, che punta a cambiare le prospettive sulla simbiosi tra arte e design dell’arredo in Foro Buonaparte, 53. Lo showroom prevede, previa registrazione, vari eventi giornalieri floreali dal 18 al 21 aprile. La colazione “The Botanical Breakfast” dalle ore 8.00 alle 11.00 mentre “The Colourful Aperitivo” si terrà da dalle 17.00 alle 22.00.

 

Progetto ID-Exe: Il Quartiere della Moda

Il quartiere del Progetto ID-Exe è il luogo ideale per i bambini appassionati di moda e stile. Qui, potranno partecipare a laboratori creativi, sfilate di moda per bambini e attività legate al mondo della moda in modo divertente e originale. Si parlerà di Made in Italy a livello internazionale, economia circolare, manifattura sostenibile e il nuovo artigianato, innovazione tecnologica e digitale, design degli spazi urbani pubblici e privati, il design inclusivo per la diversità e la sostenibilità sociale e la promozione dei talenti emergenti.

 

Conclusioni

Come hai potuto vedere, il Fuorisalone è un’occasione unica per i bambini di scoprire nuovi mondi e divertirsi in modo creativo. Se vuoi partecipare agli eventi per bambini al Fuorisalone 2023, non perdere tempo e prenota subito il tuo posto. Ricorda che ogni quartiere ha la sua anima e il suo stile, quindi scegli quello che più si adatta ai tuoi gusti e alle tue passioni. E se hai dei suggerimenti inediti per i bambini al Fuorisalone, condividili con noi nei commenti!

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Ristorante A’Riccione Terrazza 12, una cena di pesce sui tetti di Milano

Come prepararsi al meglio a un test di inglese