Milano-Londra in 5 ore: il progetto
Il treno Eurostar sarà quindi comodo e veloce. In sole 5 ore e mezza circa di treno si potrà fare un viaggio che diventerà un’ottima alternativa all’aereo. Pensate che il viaggio in aereo comprende l’arrivo in aeroporto con largo anticipo, imbarcare bagagli e passare controlli di sicurezza, attendere l’imbarco e una volta fatta la tratta, arrivati sul posto, ci sarà lo sbarco, il ritiro bagagli e il percorso dall’aeroporto in città. Il treno è sicuramente più veloce e pratico. Niente limiti di bagagli, niente attese di salita o discesa, e soprattutto arriverete comodamente da una città all’altra, in luogo centrale che consentirà spostamenti più agevoli e veloci.
Se il progetto venisse infine realizzat questi sarebbero i tempi di viaggio previsti per arrivare a Londra da:
- Roma: 11 h e 30’
- Lisbona: 9 h e 30’
- Barcellona: 6 h e 30’
- Milano: 5 h e 30’
- Marsiglia: 5 h e 30’
- Bordeaux: 4 h e 30’
- Ginevra: 4 h e 20’
- Francoforte: 3 h 20’
- Colonia: 2 h e 30’
Un aspetto fondamentale per il conseguimento dell’obiettivo prefissato è stata la fusione tra Eurostar e AV Thalys, che si è materializzata all’inizio del 2022, a seguito dell’approvazione della Commissione Europea. Thalys è entrata a far parte del gruppo Eurostar, tuttavia non è ancora stata ipotizzata una data di lancio per i nuovi collegamenti ad alta velocità, poiché mancano ancora tratti di binari adatti in direzione di Francia e Svizzera dopo Torino e Milano, nonché tra Lione e Lilla. Tuttavia, il progetto non si è fermato e non è soltanto Eurostar a gareggiare per il futuro servizio ferroviario ad alta velocità.
Altri operatori potrebbero entrare in gioco, considerando che E Getlink, precedentemente noto come Eurotunnel, ha aperto ad altre aziende, come dimostrato dall’interesse manifestato da Trenitalia e dalla possibile partecipazione della compagnia spagnola Renfe. Il tono adoperato è prettamente professionale.