Estate di San Martino: cos’è e quando si festeggia

L’estate di San Martino è una vera e propria festa, celebrata in tuuta Italia l’11 novembre. Ogni regione ha le proprie tradizioni per festeggiare questa ricorrenza legata alla figura di San Martino di Tours.

Estate di San Martino: cos’è e quando si festeggia

Alla base di questa festa c’è una leggenda che racconta di come, durante una ronda nrl 335, Martino, soldato al servizio dell’impero romano, regalò il suo mantello ad un mercante seminudo. Dopo aver compiuto questo gesto carico di significato, quella notte sognò Gesù che indossava la metà del suo mantello militare, Fu così che Martino di Tours si convertì al cristianesimo. Divenne poi San Martino, attuale patrono della città di Riccione.

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.