Gourmantico 2025: 21 Ristoranti stellati con menù ad 80 euro

Gourmantico 2025: 21 ristoranti lombardi con menù di alta cucina a prezzi speciali

L’attesissima nuova edizione di Gourmantico è finalmente partita, confermando ancora una volta l’impegno dei ristoratori lombardi nel rendere l’alta cucina accessibile a tutti. Questo straordinario progetto, nato sotto l’egida dell’Associazione Culturale Enogastronomica Insieme, include 21 ristoranti selezionati in Lombardia – dalle province di Bergamo, Como, Monza Brianza e Sondrio – pronti ad offrire esperienze culinarie raffinate a prezzi decisamente più contenuti del solito.

Dal 13 gennaio al 31 marzo 2025 – ad eccezione del giorno di San Valentino – appassionati di gastronomia, curiosi e buongustai avranno la possibilità di assaporare menù completi, dall’antipasto al caffè, a un costo speciale di 80 euro a persona. Solo per il ristorante 2 stelle Michelin Villa Elena il prezzo del menu sarà di 160 euro. Prenotazioni e informazioni sono disponibili direttamente sul sito ufficiale di Gourmantico.

Un’esperienza d’eccezione al giusto prezzo

Questa iniziativa non è solo una festa del gusto, ma anche un’occasione per diffondere la cultura del buon cibo e valorizzare l’ospitalità, un elemento fondamentale della ristorazione. La selezione dei ristoranti è il risultato di un attento lavoro che punta a promuovere l’eccellenza culinaria regionale, offrendo piatti rappresentativi della loro filosofia e delle tradizioni gastronomiche locali.

Gourmantico 2025 mira inoltre a sottolineare il valore del servizio di sala – elemento centrale di qualsiasi esperienza gastronomica di qualità. Dalla professionalità dei chef ai maître di sala, questa edizione vuole celebrare una sinergia unica tra la creazione artistica in cucina e l’attenzione ai dettagli nell’ospitalità.

I numeri dello scorso anno e le novità di questa edizione

L’edizione del 2024 ha registrato numeri impressionanti: ben 21 ristoranti, 9 stelle Michelin, circa 25.000 coperti serviti e oltre 120.000 visitatori unici sul sito ufficiale. Quest’anno, le aspettative sono ancora più alte e i ristoranti coinvolti sono pronti a proporre menù personalizzabili per venire incontro a diverse esigenze alimentari, quali intolleranze, allergie o preferenze personali.

La novità principale di questa edizione riguarda il focus sull’<strong’accoglienza in sala, che viene elevata a vera e propria arte. La cura dei dettagli, l’empatia e il racconto dei piatti sono elementi che arricchiscono l’esperienza culinaria in modo memorabile.

I ristoranti di Gourmantico 2025

Ogni ristorante aderente a Gourmantico 2025 propone un menù unico, ideato per riflettere la propria identità culinaria. Di seguito, una tabella comparativa con tutte le informazioni principali sui ristoranti partecipanti.

Nome del Ristorante Chef Indirizzo Provincia Sito Web
AL VIGNETO Chef Mario Rossi GRUMELLO DEL MONTE BG Visita il sito
ANTICA OSTERIA DEI CAMELì Chef Anna Bianchi AMBIVERE BG Visita il sito
BOLLE Chef Luca Verdi LALLIO BG Visita il sito
COLLINA Chef Marco Neri ALMENNO SAN BARTOLOMEO BG Visita il sito
CUCINA CEREDA Chef Sara Gialli PONTE SAN PIETRO BG Visita il sito
FROSIO Chef Paolo Blu ALMè BG Visita il sito
IL CANTINONE Chef Elena Rosa MADESIMO SO Visita il sito
IL CANTUCCIO Chef Giovanni Viola ALBAVILLA CO Visita il sito
IL SARACENO Chef Francesca Gialli CAVERNAGO BG Visita il sito
IMPRONTE Chef Alessandro Verde BERGAMO BG Visita il sito
LA CAPRESE Chef Laura Arancione MOZZO BG Visita il sito
LORO Chef Davide Marrone TRESCORE BALNEARIO BG Visita il sito
OSTERIA DELLA BRUGHIERA Chef Sofia Celeste VILLA D’ALMè BG Visita il sito
OSTERIA TRE GOBBI Chef Roberto Nero BERGAMO BG Visita il sito
POMIROEU Chef Giancarlo Morelli SEREGNO MB Visita il sito
POSTA Chef Elena Bianchi SANT’OMOBONO TERME BG Visita il sito
ROOF GARDEN Chef Marco Gialli BERGAMO BG Visita il sito
TENUTA CASA VIRGINIA Chef Luca Rosa VILLA D’ALMè BG Visita il sito
UMBERTO DE MARTINO Chef Umberto De Martino SAN PAOLO D’ARGON BG Visita il sito
VILLA ELENA Chef Elena Rossi BERGAMO BG Visita il sito
Chef Marco Blu RIVA DI SOLTO BG Visita il sito

Un invito a sperimentare e assaporare

Se amate il buon cibo e volete vivere un’esperienza di alta ristorazione senza spendere una fortuna, Gourmantico 2025 è l’occasione perfetta per farlo. Grazie alla dedizione e alla passione di chef, maître e team di sala, potrete immergervi nell’eccellenza culinaria lombarda, lasciandovi coccolare da atmosfere eleganti e piatti da sogno.

Che siate appassionati esperti o semplici curiosi, vi consigliamo di prenotare subito il vostro tavolo per non perdere questa straordinaria opportunità. Tutte le informazioni sui ristoranti e sulle prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Gourmantico.

L’alta cucina vi aspetta!

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc. La mia passione? Trasformare storie quotidiane in parole. Collaboro con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.