Un vero e proprio trionfo per il PD, Partito Democratico, nella nostra città. Oltre il 36%, superando i 200 mila voti. Accanto al PD, la Lega di Salvini, che supera i 150 mila voti, assestandosi oltre il 27% di preferenze a Milano. Dopo di loro, troviamo Forza Italia con un 10% e il Movimento 5 Stelle, intorno all’8,5%. A seguire +Europa con un 5,3%, Fratelli d’Italia oltre il 5% e Verdi con il 3%.
Elezioni europee 2019 a Milano: affluenze
In Lombardia per le elezioni Europee hanno votato il 64,84% degli elettori, mentre per la città metropolitana hanno votato il 62,87%. Due dati nettamente in calo rispetto a quelli registrati cinque anni fa. Anche a Milano l’affluenza è stata minore, con 582.355 cittadini votanti, circa il 58,68%.
Elezioni europee 2019 a Milano: trionfa il PD
L’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ora capolista del Pd, ha ottenuto ben 67 mila voti. Trionfo del PD sulla Lega e Matteo Salvini, che ha ricevuto circa 55 mila preferenze. Con soli 23 mila voti è rimasto Silvio Berlusconi, sempre alla guida di Forza Italia.
Pierfrancesco Majorino, l’assessore alle politiche sociali, ha ottenuto oltre il 37 mila voti, mentre Irene Tinagli, economista, ne ha portati a casa più di 26 mila. Li segue la leghista, Silvia Sardone, con più di 11 mila nella sola Milano.
Secondo posto a Milano è per l’ex presidente della Provincia di Cremona ed europarlamentare uscente, Massimiliano Salini. Il terzo posto va Lara Comi, e il quarto a Claudia Toso di Energie per l’Italia. Quinto in lina è Mauro Parolini, di Noi con l’Italia.
Nel Movimento 5 Stelle Eleonora Evi arriva ai 2.300 voti, seconda Maria Angela Danzì con 2 mila voti personali e terzo Eugenio Casalino.
+Europa, raggiunge quasi 3 mila voti Benedetto Della Vedova. Superano tutte i 1200 voti personali le altre quattro candidate, tutte donne. Paola Testori, Silvja Manzi, Martina Riva e Giulia Pastorella.