in

Grandi negozi cinesi Milano: elenco aggiornato

grandi negozi cinesi

Ecco un’elenco aggiornato dei grandi negozi cinesi a Milano. La Cina è da anni una potenza economica e uno dei principali partner commerciali per l’Europa e per l’Italia, in particolare. Nonostante le cronache sui prodotti contraffatti vedono a volte protagonisti negozi, rivenditori, distributori o produttori di origine cinese.

La realtà l’espansione del mercato cinese permette oggi di trovare, anche nelle nostre città, delle eccellenze autenticamente made in China.

Elenco grandi negozi cinesi Milano

Al di là di ristoranti e piccoli store che vendono un po’ di tutto, brand e marchi cinesi si stanno facendo strada in Italia. I cinesi – oltre a creare le loro Chinatown locali – trovano sempre più spesso spazio nei luoghi tradizionali dello shopping cittadino. Considerata la consistente presenza cinese a Milano, è decisamente utile proporvi l’elenco dei grandi negozi cinesi a Milano.

Il grande centro commerciale cinese in Via Paolo Sarpi a Milano

Nel 2013 ha aperto in Via Paolo Sarpi, 33 il primo mall cinese di Milano, un megastore di cinque piani che ha preso il posto del brand OVS. The Oriental Mall – questo è il nome dell’attività commerciale – è il frutto di un investimento di alcune famiglie italo-cinesi del settore, nel cuore della Chinatown milanese ed è decisamente uno dei grandi negozi cinesi del capoluogo lombardo. All’interno del centro commerciale vi si trovano supermercati alimentari con prodotti tipici cinesi, ma anche negozi di abbigliamento e angoli per la vendita di prodotti hi-tech. Un’intuizione lungimirante, in vista di un progetto – in cantiere da anni – che prevede la riqualificazione della storica Via Sarpi con la costruzione di una galleria trasparente sulla quale si dovrebbero affacciare 180 negozi. Il progetto è promosso dal Consiglio comunale del Municipio della Zona 1 e l’associazione dei commercianti e dei rappresentanti della zona 1 e 8 SarpiDoc.

La grande catena di distribuzione AUMAI

A Piazzale Loreto, nella storica sede dell’UPIM dove nel 1927 partì l’esperimento di un grande magazzino con articoli di ogni genere disposti su una scala unica di prezzo compresa tra 1 e 5 Lire, oggi campeggia il logo con il panda del marchio cinese AUMAI, megastore che vende di tutto – proprio come l’UPIM degli anni ’30 – a prezzi scontati e alla portata di tutti. All’angolo tra Corso Buenos Aires e Viale Brianza, l’impero commerciale cinese avanza: la sede di Piazzale Loreto è la quinta della catena di supermercati fondata nel 2004 dall’imprenditore Sandro Chen Wen Xu e che nel 2015 appone il suo marchio su quello dell’UPIM.

La storia di Chen Wen Xu parte da lontano, quando arriva in Italia venti anni fa con moglie e un figlio in arrivo. Ha iniziato a lavorare nei negozi fino a ricoprire varie posizioni e mettere da parte il denaro sufficiente per aprire il suo primo supermercato a Brescia con il nome di Hao-Mai, in seguito italianizzato in AUMAI. Oggi, AUMAI è la più grande catena commerciale orientale in Europa con 32 store quasi tutti in Lombardia.

Negozi AUMAI

Tra i grandi negozi cinesi a Milano, l’AUMAI di Piazzale Loreto conta su circa 30 mila articoli distribuiti su 4 piani in cui trovare di tutto dall’abbigliamento alle scarpe, agli articoli per la casa, elettrodomestici, giocattoli, elettronica, bricolage e molto altro. La clientela è prevalentemente meneghina (8 su 10) e la politica dei prezzi bassi è resa possibile dai grandi numeri, mentre la qualità è garantita dai fornitori italiani e dall’inconsueta promozione del made in Italy. A dimostrazione dell’affetto verso la città che lo ospita, Wen Xu ha donato 100.000 € per la ristrutturazione di una delle guglie del Duomo e la scelta del logo con il panda verde è la sintesi di un marchio che vende prodotti non contraffatti, non tossici e rispettosi dell’ambiente.

Indirizzi:

Cicognara: Via Leopoldo Cicognara, 2, Milano

Missaglia: Via dei Missaglia, 26, Milano

Via Padova: Via Padova, 198/200, Milano

De Marchi: Via Emilio de Marchi, 10, Milano

Loreto: Piazzale Loreto, 5, Milano

Negozio Kathay in Via Rosmini, 11

È il più noto negozio di alimentari internazionale di Milano dove trovare qualsiasi cosa per condire una serata in salsa orientale. Soia, olio di sesamo, noodles pronti da reidratare, brodo di montone già pronto, platano, zenzero fresco, una grande varietà di thé economici, ma di buona qualità.

Hu Foods di Via Paolo Sarpi, angolo Via Rosmini

All’interno del citato Oriental Mall, si trova Hu foods, un supermercato tutto di prodotti cinesi dove, oltre alle salse e alle spezie, si possono trovare piatti pronti e specialità cinesi da portar via. C’è anche il reparto dei “freschi” con la pescheria e la macelleria per richiedere tagli specifici. Grande varietà e assortimento di spaghetti (di grano, di soia, di patate), gnocchi di riso e gnocchi di konjac, una pianta dal quale si ricavano diversi prodotti alimentari.

International Store in Via Paolo Sarpi, 20

L’International Store che offre tra le altre specialità anche bibite fresche a base di dragon fruit, pomeli e daikon, così come i classici ravioli pronti per la cottura, le polpette di gamberi e maiale piccanti. Oltre alla Cina, si possono ricercare altri sapori orientali come le specialità giapponesi. Succo di yuzu che è la base per la preparazione di numerose salse e il vino di prugne.

Da Zhong in Via Sarpi, 6

Zhong è una bottega specializzata in “formaggi” di soia e soprattutto è il paradiso del tofu e di tutti i suoi prodotti derivati e in tutte le forme e i gusti: marinato, fresco, stagionato, fritto, in fogli, a rotoli.

Oriente Store in Via Bramante, 29

La Cina non è solo cibo, gli amanti della cultura cinese apprezzano anche le ceramiche e le stoffe cinesi. L’Oriente Store è il punto di riferimento per tessuti di grande qualità. Ma anche per chi ama arredare casa in stile orientale o anche per il gusto di trascorrere una serata in tema.

Centro ingrosso Cina, Viale delle Industrie, 86 ad Agrate Brianza MB

Con una superficie di circa 49.000 mq, superficie edificato disposti su 3 livelli che vanta di una superficie totale pari a circa 56.000 mq che contiene circa n. 400 spazi commerciali indipendenti di cui :

Piano terra: dedicato esclusivamente all’attività del commercio all’ingrosso di articoli di ABBIGLIAMENTO DONNA – UOMO – BAMBINO

Piano primo: Commercio all’ingrosso di articoli no food come ABBIGLIAMENTO – CALZATURE – ACCESSORI- CASALINGHI

L’insediamento è dotato di un grande parcheggio abbellito da aiuole e giardini avente una capienza di circa 600 posti auto.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Cinema all’aperto: i 3 luoghi più cool dell’estate milanese

Spiaggia di Medolago: relax sull’Adda a due passi da Milano