Dove sono autovelox tangenziale nord Milano

Gli autovelox sono il cruccio di ogni automobilista: necessari alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, ma anche detestati perché rallentano le corse mattutine e i ritardatari al lavoro e a scuola. Una delle domande che più sta a cuore ai milanesi è sicuramente: dove si trovano sulla tangenziale nord milanese? Andiamo a scoprirlo, direttamente sul sito della Polizia dello Stato, che mostra, in collaborazione con il gruppo Autostrade per l’Italia, accurate cartine in merito.

LEGGI ANCHE: Nuovi autovelox in città: ecco le novità

Dove sono autovelox tangenziale nord Milano

Ecco l’elenco degli autovelox fissi sulla tangenziale nord di Milano:

Comune : Sesto San Giovanni
Strada : A52 – Tangenziale Nord Milano
Direzione : Milano -> Monza
Chilometro : 1+800
Velocità : 90 km/h
POI GPS : 45.53560 , 9.26222

Collocato precisamente dopo l’uscita di Cologno 500 mt (prima di uscita Sesto).

Fate molta attenzione a rispettare i limiti di velocità, anche per evitare di incappare nella relativa sanzione, ovvero:

  • fino a 10 km/hin più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 39 e 159 euro;
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/hin più – sanzione pecuniaria compresa tra 159 e 639 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 500 e 2000 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • oltre 60 km/h – sanzione pecuniaria compresa 779 e 3.119 decurtazione di 10 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi.
  • Ricorsi e multe

    Non tutte le multe autovelox vanno pagate. Se si ritiene che siano state emesse in modo irregolare va fatto il ricorso. Inoltre anche gli autovelox hanno regole da rispettare per essere omologati. Essi devono essere ritenuti idonei a rilevare le infrazioni dell’automobilista. E’ l’articolo 142 del codice della strada che regolamenta le multe autovelox, i vari ricorsi e le modalità.

    Non sono pochi gli automobilisti che ricevono la notifica di multe autovelox senza neppure essersi accorti di avere infranto la legge. Deve essere presente la segnaletica orizzontale o verticale obbligatoriamente in postazioni fisse e mobili.  In assenza di cartello, le autovelox multe sono illegittime e si può fare il ricorso per l’annullamento della sanzione.

    Ricordiamo che entro 90 giorni dall’avvenuto rilevamento dell’ infrazione, essa viene notificata all’automobilista. Allegata a essa giunge anche la relativa sanzione da pagare. Chi guidava il veicolo che ha infranto i limiti di velocità può presentare lecito ricorso.

    LEGGI ANCHE: Ricorso multe autovelox Milano: come fare e quando si può chiedere

Milano Life: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni evento che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

DONA ORA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.