Gli autovelox, ma anche i VeloOk, puniscono severamente chi non rispetta le regole del Codice della Strada: oltre alla multa salata con decurtazione dei punti, il rischio è il ritiro della patente. Il Comune di Milano ha adottato la linea dura sulle strade dove il numero di incidenti, dovuti anche all’eccesso di velocità, è elevato, aumentando notevolmente i controlli su strada e il numero di pattuglie della Municipale e delle varie Forze dell’Ordine.
Dove sono autovelox circonvallazione esterna Milano
Alcuni autovelox si trovano anche sulla circonvallazione esterna della città di Milano, per poi proseguire verso via Monte Ceneri direzione Renato Serra e viceversa, via Monte Ceneri direzione viale Lugano, Renato Serra direzione via Stuparich, via Novara angolo via San Giusto, via Legioni Romane direzione Bande Nere e via Berna, via Bazzi direzione via Antonini, via Fermi direzione via Brusuglio, una rete decisamente fitta per monitorare e tenere sotto controllo la viabilità cittadina.
Ricorsi e multe
Non tutte le multe autovelox vanno pagate. Se si ritiene che siano state emesse in modo irregolare va fatto il ricorso. Inoltre anche gli autovelox hanno regole da rispettare per essere omologati. Essi devono essere ritenuti idonei a rilevare le infrazioni dell’automobilista. E’ l’articolo 142 del codice della strada che regolamenta le multe autovelox, i vari ricorsi e le modalità.
Non sono pochi gli automobilisti che ricevono la notifica di multe autovelox senza neppure essersi accorti di avere infranto la legge. Deve essere presente la segnaletica orizzontale o verticale obbligatoriamente in postazioni fisse e mobili. In assenza di cartello, le autovelox multe sono illegittime e si può fare il ricorso per l’annullamento della sanzione.
Ricordiamo che entro 90 giorni dall’avvenuto rilevamento dell’ infrazione, essa viene notificata all’automobilista. Allegata a essa giunge anche la relativa sanzione da pagare. Chi guidava il veicolo che ha infranto i limiti di velocità può presentare lecito ricorso.
LEGGI ANCHE: Ricorso multe autovelox Milano: come fare e quando si può chiedere