in

Dove sarà expo 2015

expo 2015
dove sarà expo 2015

Expo 2015, l’Esposizione Universale in programma dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 di Milano, si terrà in un’area di 1,1 milioni di metri quadrati nel settore nord-ovest della città, raggiungendo le aree delle adiacenti città di Pero, Rho, Baranzate e Bollate.

Stefano Boeri, Richard Burdett, Jaques Herzog, Joan Busquets e William Mc Donough sono gli architetti che hanno concepito il masterplan per la realizzazione dell’area espositiva. Il loro compito è stato quello di rendere l’area espositiva memorabile e di immediata riconducibilità al tema di Expo 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Milano città e sito espositivo assumeranno il volto della manifestazione dal punto di vista intellettuale e letterale, luogo di incontro tra città e agricoltura anche grazie alla presenza di un grande Parco agroalimentare che sarà appositamente realizzato per Expo 2015. Il Parco sarà strutturato su una serie di tracciati ortogonali (due assi che richiamano il Cardo e il Decumano romani) e circondato da canali d’acqua che faranno da contorno al sito che ospiterà anche grandi architetture paesaggistiche.

Le ripercussioni paesaggistiche e turistiche interesseranno siti di interesse ambientale, come i parchi (il Parco delle Groane, l’Oasi WWW di Vanzago, il Parco Sud, il Parco di Trenno e quello delle Cave) e le dimore storiche (Castello di Bollate, villa Litta, villa Valera e villa Burba), ma anche gli itinerari che conducono ai laghi (Maggiore, Como, Lugano, Varese).

Raggiungere il sito espositivo sarà facilissimo in quanto si trova all’incrocio delle autostrade Como-Varese-Milano e Torino-Venezia-Milano, inoltre è ben servito dalla linea metropolitana 1 (rossa) e dal passante ferroviario, nonché dalle ferrovie di servizio locale, regionale e alta velocità.

Vicini anche gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, un’ora la distanza dall’aeroporto di Bergamo.

Inoltre sono previsti la realizzazione dello svincolo per l’autostrada A4 con direzione Torino e il potenziamento della rete provinciale Rho-Monza.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Expo 2015 cos’è

Fondazione Milano per Expo 2015

Fondazione milano per expo 2015