Dove fare il parto in acqua Milano

| |

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Advertisements

Per alleviare i dolori del parto esiste la possibilità di scegliere il travaglio in acqua, ecco dove fare il parto in acqua a Milano. Molti sono i vantaggi per chi sceglie di partorire in acqua, tra questi troviamo una maggiore tranquillità per la futura mamma, una minore percezione del dolore ed un trauma meno avvertito dal bambino, che dal liquido amniotico passa direttamente a quello dell’acqua.

Advertisements

Le statistiche dicono che per chi sceglie di partorire in acqua, i tempi si riducono anche di 30 minuti e proprio per dare alla mamma una scelta in più, molte sono le strutture ospedaliere che decidono di dotarsi di vasche per il parto in acqua, realizzate con materiali morbidi, sicuri, ergonomiche e pronte ad accogliere questo meraviglioso miracolo della vita che è il parto. Scopriamo insieme dove fare il parto in acqua a Milano e tutte le informazioni utili.

Leggi anche: Corso Pre-parto Buzzi: costi, info e prenotazioni

Dove fare il parto in acqua Milano

La scelta dell’ospedale dove partorire non sempre è facile. Tra i vari consigli che i medici solitamente dispensano troviamo una certa familiarità con il personale ospedaliero, ovvero conoscere qualche medico o ostetrica che quasi sicuramente sarà di turno al momento del parto, la presenza di una sala per la rianimazione, molto utile in caso di problemi durante o dopo il parto.

Infine la possibilità di scegliere come partorire, ovvero la poter partorire in acqua.  Negli ultimi anni il parto in acqua è possibile in molte strutture ospedaliere della Lombardia, prima fra tutti Milano, ecco l’elenco degli ospedali dove fare il parto in acqua.

Casa Maternità

La Casa della Maternità è formata da un gruppo di ostetriche ed educatrici, nata nel 1990 e che opera in totale autonomia. Oltre alla possibilità di partorire in sala parto, la Casa della Maternità è dotata di un’ampia vasca per il parto in acqua. Una struttura particolare, la prima in Italia, dove i genitori possono essere seguiti in ogni momento, dalla gravidanza, al parto e fino alla crescita del bebè.

Casa della Maternità ,Via Morgantini 14, 20148 Milano Zona San Siro – Tel. 0289077589 – Cell 335431058

Ospedale Macellonio Melloni


Tra le strutture dove partorire in acqua a Milano, posto di rilievo occupa l’Ospedale Macellonio Melloni. Questa struttura si dedica esclusivamente all’assistenza in gravidanza ed al parto, con un personale ospedaliero altamente qualificato e preparato. E’ una clinica ostetrica e ginecologica, dove non vengono curate altre patologie.

Ospedale Macedonio Melloni, Via Macedonio Melloni 52 – Milano – Tel. 02 63631

Ospedale dei bambini Vittore Buzzi

Oltre 100 anni di professionalità e di esperienze di parto, all’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano, dove è possibile fare il parto in acqua. Al Buzzi è possibile trascorrere il periodo del travaglio in acqua, ma a volte il parto in acqua dipende dall’ostetrica che assiste la partoriente, alcune infatti preferiscono far uscire la futura mamma dalla vasca al momento del parto.

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

L’Ospedale Metropolitano Niguarda a Milano offre un percorso di accompagnamento alla donna, fin dalle primissime settimane di gestazione. La struttura dispone di 5 sale parto di cui una dotata di vasca per il travaglio in acqua con poltrone ed attrezzi vari come palle o materassi a terra per andare incontro ai diversi bisogni delle mamme durante travaglio e parto.

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Piazza dell’Ospedale Maggiore, 3 – Tel. 02 6444 2453

Ospedale San Carlo Borromeo

Il reparto ostetricia e ginecologia dell’Ospedale San Carlo Borromeo dove è possibile fare il parto in acqua a Milano è situato  al piano terra del monoblocco B, reparto Ostetricia. 4 sono le sale travaglio presenti nella struttura di cui una con vasca per il parto in acqua. La partoriente può essere assistita da un familiare durante il travaglio ed il parto.

Ospedale San Carlo Borromeo, Via Pio II, 3, 20153 Milano – Tel. 02/4022.2226-2225

Azienda Ospedaliera San Paolo

All’Ospedale San Paolo le sale parto si distinguono in base al colore,  quattro sale colorate, giallaazzurralilla e rossa, dove la futura mamma ed una persona a lei cara può trascorrere in tranquillità ed assistita da personale specializzato sia il travaglio che il parto. Tutte le sale travaglio sono dotate di bagno e doccia. Il letto del travaglio si trasforma in un letto per il parto e nella stanza azzurra si trova la vasca per il parto in acqua.

Se si decide di partorire in acqua meglio fare un giro di perlustrazione e scoprire quali sono le regole per il parto in acqua. In alcune strutture ospedaliere è possibile stare in vasca fin dai primissimi inizi del travaglio, in altre più tardi, poi ancora, in alcuni ospedali è consentito solo il travaglio in acqua, in altri infine sia travaglio che parto.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Previous

Programma Halloween a Gardaland 2014

Costo biglietto Gardaland ad Halloween

Next

Un commento su “Dove fare il parto in acqua Milano”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.